La stagione del curling azzurro, pur a cavallo di Ferragosto, è già entrata nel vivo. E un ruolo da protagonista nella Nazionale femminile, come da piacevole tradizione, se lo sta ritagliando la pinerolese Angela Romei, tesserata per le Fiamme Oro. La 25enne ha preso parte al raduno di Cembra che, dal 12 al 16 agosto, è servito agli alfieri italiani per togliere un po’ di ruggine estiva e per riprendere confidenza con il ghiaccio, con l’obiettivo di presentarsi pronti ai primi appuntamenti stagionali.
Il primo dei quali, infatti, è già andato in scena nell’ultimo fine settimana. La Nazionale femminile – completata da Stefania Constantini, Marta Lo Deserto e Giulia Zardini Lacedelli – ha partecipato, a Stirling, alle Euro Super Series, arrivando fino ai quarti di finale. Le azzurre, sul ghiaccio scozzese, hanno collezionato tre vittorie e due battute d’arresto nella fase preliminare: sconfitta per 5-3 all’esordio contro le norvegesi di Marianne Roervik, l’Italia si è quindi imposta sulle scozzesi della skip Henderson per 9-6 e, dopo la sconfitta all’extra end per 7-6 contro le svizzere del team Jaeggi, ha infilato altre due affermazioni sulle le scozzesi di Blair (5-4) e sulle svedesi di Wrana (6-5). Nei quarti di finale, la selezione tricolore ha infine ceduto per 6-3 contro le svizzere del team Keiser, in un match che ha visto le azzurre in vantaggio 3-1 fino al quinto end.
«È stato un buon torneo di fronte a squadre di livello, un ottimo inizio per una squadra giovane e ancora in crescita – il commento del commissario tecnico Violetta Caldart –. Ci sono margini di miglioramento, la stagione sarà molto intensa e lunga: il nostro obiettivo è quello di salire nel ranking mondiale, che al momento ci vede al 57° posto». Per le ragazze il prossimo appuntamento in calendario è fissato alla Oslo Cup, in Norvegia, in programma dal 2 al 4 settembre.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE