Il brutto risultato contro la Macedonia del Nord e la conseguente esclusione dal mondiale,per la seconda volta consecutiva,non deve far dimenticare tutti i grandi risultati ottenuti dalla Nazionale Italiana,nella sua lunga e gloriosa storia.Un albo d’oro ricco tra i più importanti a livello mondiale ed europeo.Rinfreschiamoci la memoria!
Sin dal giorno della sua nascita, quella italiana è una delle rappresentative nazionali più vincenti di sempre. Gli azzurri infatti nella loro bacheca vantano ben quattro Mondiali (1934,1938,1982, 2006) e due Europei (1968 e 2020, anche se si è giocato nel 2021). Solo il Brasile ha vinto più Mondiali (cinque).
La vittoria più larga ottenuta dagli Azzurri è un 9-0 ottenuto contro gli USA nel 1948, mentre la peggior sconfitta risale al 1924, un pesantissimo 1-7 contro l’Ungheria, che all’epoca era una delle nazioni più forti ricca di grandi fuoriclasse in ambito calcistico.
L’Azzurro con più presenze in Nazionale è il portierone Gianluigi Buffon, che ha difeso i pali dell’Italia per ben 176 volte.
Ancora oggi protagonista nel Parma in serie B alla veneranda età di 44 anni e con un contratto biennale appena firmato! Il record di gol,ben 35, spetta a Gigi Riva, campionissimo degli anni ’60-’70 e simbolo dell’unico scudetto vinto dal Cagliari nella stagione 1969/1970.
Il grande bomber fu soprannominato rombo di tuono proprio per la potenza e la precisione del suo tiro col magico piede sinistro.
Enzo Grassano
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE