8 marzo: le iniziative a Chieri dal 6 al 13

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA

arte, teatro, cinema, testimonianze, incontri

 

Quattro eventi per celebrare la “Festa della Donna” a Chieri: arte, teatro, cinema, testimonianze, incontri racconteranno l’impegno delle donne per cambiare la storia.

Dal 6 al 13 marzo, un calendario ricco ed articolato, che vuole valorizzare anche le iniziative organizzate dalle associazioni che a Chieri si occupano di tematiche femminili

Domenica  6 marzo, alle ore 18, in Sala Conceria (via Conceria, 2), l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Chieri propone lo spettacolo “FIGLIA DI TRE MADRI. La passione politica dalle Madri Costituenti ad oggi”, un progetto dalle Associazioni Almateatro e Terraterra, dedicato alle tre donne piemontesi, Teresa NoceRita Montagnana Angiola Minella, elette all’Assemblea Costituente nel 1946 (in scena Elena Ruzza, accompagnata al contrabbasso da Bianca De Paolis).

Il racconto prende avvio dalle lotte di fine Ottocento e inizio Novecento, dalle donne rivoluzionarie che precedettero Teresa Noce e Rita Montagnana e che resero idealmente possibili le loro vite di sacrificio e di responsabilità. Si prosegue con la storia di Angiola Minella, molto più giovane delle altre due costituenti, erede delle scelte e delle battaglie antifasciste delle generazioni precedenti che si trovarono unite ai giovani negli anni della Resistenza. Infine, il loro ruolo nell’Assemblea costituente e le spinte ideali che sostennero la loro attività politica nella Repubblica appena nata. La passione che ha animato le scelte delle tre Costituenti si confronta così con le lotte e l’impegno di molte donne, che hanno generato i diritti di cui oggi noi godiamo, e con l’impegno politico di oggi.

Si prosegue con due proiezioni cinematografiche, martedì 8 marzo e sabato 12 marzo, a testimonianza dell’impegno civile delle donne nell’ambito del lavoro e dell’immigrazione.

Martedì 8 marzo, alle ore 20,30, presso il Cinema Splendor (via XX  Settembre, 6) si svolgerà l’incontro “Le donne e il lavoro tra diritti e discriminazioni”, a cui seguirà la proiezione del film documentario “Nome di battaglia Donna”, alla presenza del regista Daniele Segre.

Sabato 12 marzo, alle ore 17, in Sala Conceria (via Conceria, 2), si parlerà di “Donne e migrazioni”: verrà proiettato il video dello spettacolo “La Giovine Italia” di Almateatro, vincitore del bando nazionale Migrarti, a seguire “Donne migranti prendono la parola”,  testimonianze e intermezzi musicali.

I due eventi sono organizzati da Anpi, SPI CGIL, FNP CISL, Donne Solidali Chieri, Associazione Ovidio.

Infine, alla Galleria Palazzo Opesso, da sabato 5 marzo a domenica 13 marzo, un’esposizione di opere realizzate con l’arte del riciclo.

“ChieRI_ART, Donna Creatività e Rinascita”, organizzata dall’associazione MU.S.E., è un’esposizione di opere realizzate in parte o del tutto con materiali di riciclo. Il riciclo artistico è la forma artistica più affine alla donna, essere capace di riutilizzare ogni volta pezzi di se stessa e proprie energie per adattarsi e reinventarsi quotidianamente a tutti gli eventi della vita. Si inaugura sabato 5 marzo, alle ore 17, con il reading “Pantone n° Donna”, a cura del gruppo di lettura espressiva di MU.S.E.

«Negli ultimi due secoli le donne sono state protagoniste di importanti rivoluzioni sociali e culturali, sono state – sovente e in diversi ambiti – i motori del cambiamento. Le donne hanno sempre aiutato a cogliere il valore universale e positivo della diversità, della solidarietà, della condivisione, della pace. Rispettare e ascoltare le donne vuol dire lavorare per rendere migliore la nostra società» (Sergio Mattarella)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Si è salvata appena in tempo la donna sull’auto incendiata

Articolo Successivo

“Affini Daily Opening – Vintage Market”, il mercatino estemporaneo

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta