Chieri, corsi gratuiti per avvicinare i bambini alla lettura

“Nati per leggere”. E dai pediatri “libri dono” ai nuovi nati

Si inizia lunedì 18 ottobre

Innamorarsi della lettura. Diffondere il piacere del leggere in famiglia, tutti insieme con le bimbe e  i bimbi, fin dai primi mesi di vita. E’ questo l’obiettivo di “Nati per leggere”, un progetto nazionale che si avvale della collaborazione tra bibliotecari, pediatri, operatori sanitari, educatori dei nidi ed insegnanti della scuola per l’infanzia, perché  “leggere con continuità con i propri bambini – sostengono i promotori – non solo favorisce lo sviluppo cognitivo, ma ha anche una straordinaria efficacia sulle relazioni affettive ed emozionali”. Progetto condiviso e colto appieno nelle sue motivazioni dalla “Biblioteca Civica” di Chieri che lo sosterrà e lo svilupperà insieme ai Comuni dell’Area sud-est dello “SBAM” (Sistema bibliotecario dell’area metropolitana), ovvero Andezeno, Cambiano, Pecetto, Pino Torinese, Pralormo e Riva presso Chieri, non solo riservando uno spazio ad hoc per più piccoli con una grande varietà di libri – dai primi per l’infanzia agli albi alle storie illustrate e ai silent book – ma mettendo a disposizione di bimbi ed accompagnatori “scatole itineranti NpL” nei nidi, nelle scuole per l’infanzia, negli studi pediatrici e nei presidi socio-sanitari. Non solo. Da questo mese di ottobre, infatti, prenderanno anche il via due corsi di formazione gratuiti rivolti a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e a chiunque sia interessato alla promozione della lettura con i più piccoli.

L’illustratrice Romina Panero terrà il corso “Da una figura all’altra”, tre incontri (lunedì 111825 ottobre, sempre alle ore 17.30), alla scoperta dei più importanti illustratori per l’infanzia: Bruno Munari, Leo Lionni, Iela e Enzo Mari, Eric Carle, Maurice Sendak, Quentin Blake, Antony Browne, Roberto Innocenti, Katsumi Komagata, Hervé Tullet, Beatrice Alemagna, Massimiliano Tappari. Gli incontri si svolgeranno “on line”, su piattaforma Zoom.

Nel secondo corso, “L’albero della lettura. Le radici e il gesto”Anna Peiretti della “Fondazione Paideia” esplorerà l’equilibrio tra il gesto e la parola, soffermandosi su come fare agire la lettura con il corpo anche attraverso tecniche psicomotorie e sulla valorizzazione del gestuale nella progettazione di esperienze di “proto-lettura”. Gli incontri si svolgeranno in presenza nella sala conferenze della “Biblioteca” di Chieri (mercoledì 20 ottobre3 novembre17 novembredalle 17 alle 19).

Per partecipare ai corsi occorre iscriversi telefonando o inviando una mail alla “Biblioteca” di Chieri (011/9428400biblioteca@comune.chieri.to.it).

Promosso dalla Regione Piemonte e sostenuto dalla “Fondazione Compagnia San Paolo, “Nati per leggere” è un progetto “sul quale – dichiara Antonella Giordano, assessore alla Cultura del Comune di Chieri – i nostri comuni continuano a investire, nella convinzione che i primi anni di vita siano il periodo più importante, nel quale i bambini e le bambine costruiscono gran parte delle loro competenze, sviluppando i loro talenti”. Un ruolo centrale nello sviluppo dell’iniziativa sarà anche affidato ai pediatri del territorio “ che rappresentano -aggiunge la direttrice della Biblioteca di Chieri, Silvia Basso– interlocutori privilegiati sia per la fiducia che i genitori ripongono in loro come consulenti della salute dei propri figli, sia perché hanno modo di raggiungere le famiglie già nei primi mesi di vita dei bambini, garantendo la precocità dell’intervento sulla lettura”. Per questi motivi è stato loro affidato il compito di consegnare “libri dono” a tutti i nuovi nati, a nome della città. Ai bambini nati nel 2021, verrà donata una valigetta che contiene un libro (“Guarda che faccia!”) adeguato al loro primo anno di vita, proposte musicali per i piccoli e due libri per i genitori della collana “Nutrire la mente. Fin da piccoli”, curati dal “Centro per la Salute del Bambino”.

g.m.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“In mezzo alle montagne c’e’ il lago d’Orta…”

Articolo Successivo

Si accascia e muore di infarto alla gara podistica

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta