Continuano gli Open days riservati a categorie di lavoratori organizzati da Inail e Regione

Grazie alla collaborazione con la Regione, la Direzione regionale Inail Piemonte e le sedi provinciali dell’Istituto svolgono da luglio un ruolo di affiancamento nell’ambito del Piano strategico nazionale dei vaccini sull’intero territorio regionale; prossimi appuntamenti a Torino e a Vercelli

 

La campagna vaccinale Inail in Piemonte, iniziata lo scorso 16 luglio a Cuneo e proseguita nei mesi estivi con appuntamenti nelle principali province piemontesi, continua in autunno. Già quattro gli appuntamenti di ottobre: i primi si sono svolti a Torino e Alessandria il 2 e il 4 ottobre, i prossimi sono fissati per sabato 9 ottobre di nuovo a Torino, presso l’hub “Valentino”, viale Ceppi 26 – Torino, e martedì 12 ottobre nel Vercellese presso l’hub “Il Globo”, via Vercelli 34, 13012 Borgo Vercelli.

L’iniziativa, nata in stretta collaborazione con le strutture sanitarie della Regione Piemonte, vede coinvolto personale sanitario dell’Istituto appositamente formato per concorrere alla piena realizzazione dei punti straordinari di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro.

 

Chi può accedere. Gli Open days Inail hanno lo scopo di intercettare e garantire un’opportunità a una specifica platea di destinatari: possono accedere infatti le lavoratrici e i lavoratori, maggiorenni all’atto della vaccinazione, che non hanno ancora ricevuto alcuna somministrazione, i cui datori di lavoro non siano tenuti alla nomina del medico competente secondo il d.lgs. 81/2008 (ad esempio colf e badanti dipendenti da datori di lavoro privati ecc.) e di aziende che non abbiano convenzioni con strutture sanitarie private.

 

Alcuni dati. Dal 16 luglio al 30 settembre sono 565 le lavoratrici e i lavoratori vaccinati nel corso degli Open days Inail; la provincia in cui si è registrata la maggiore affluenza   è il Torinese, presso l’hub “Valentino” del capoluogo, dove gli appuntamenti sono stati 9 e i vaccinati 371.

Delle persone vaccinate 470, pari a circa l’85,2%, sono residenti nelle province in cui è stato somministrato il vaccino, 95 provengono da un’altra provincia.

Prevalente la componente maschile: 348 (quasi il 61,6%); 216 le lavoratrici (circa il 38,4%).

La fascia di età in cui si addensa il maggior numero di vaccinati Inail (309) è quella tra i 30 e 55 anni, seguono gli intervalli 18-29 (215 vaccinati) e 56-65 (36 vaccinati), 5 infine i vaccinati oltre i 65 anni.

 

Prenotazioni online. Come nel periodo estivo l’adesione alla campagna vaccinale può avvenire, da parte di ciascun lavoratore in possesso dei requisiti, nella sezione dedicata del portale della Regione Piemonte www.ilpiemontetivaccina.it. Sono già chiuse le prenotazioni per sabato 9 ottobre a Torino, è invece ancora possibile iscriversi per l’Open day Inail del Vercellese di martedì 12 ottobre.

Per assicurare con tempestività la più ampia copertura vaccinale a un maggior numero di lavoratori, nel corso degli Open days è somministrata esclusivamente la prima dose. Contestualmente sarà programmata la prenotazione per la seconda dose presso il centro vaccinale della Asl piemontese di competenza.

Al momento dell’identificazione presso ciascun hub è indispensabile effettuare la compilazione di una specifica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale ciascun lavoratore attesta di appartenere a una delle categorie indicate dal Protocollo del 6 aprile 2021 (essere dipendente di datori di lavoro non tenuti alla nomina del medico competente/che non possano fare ricorso a strutture sanitarie private).

 

In Piemonte l’Istituto collabora dal mese di luglio con la Regione Piemonte per incrementare il numero della popolazione immunizzata – commenta Giovanni Asaro, Direttore regionale Inail Piemonte – contributo tanto più necessario nel periodo settembre-ottobre in cui per l’estensione ai lavoratori pubblici e privati dell’obbligo in Green pass, si è registrata un’impennata delle prenotazioni: gli Open days Inail, che proseguiranno fino a fine ottobre, offrono una valida alternativa rispetto alle possibilità di vaccinazione previste in generale per la popolazione, tant’è vero che le prenotazioni per il prossimo appuntamento di Torino sono già andate esaurite”.

 

Calendario degli Open days

 

TORINO

HUB Valentino, viale Ceppi 26 – Torino

Vaccinazioni: 9 ottobre

Prenotazioni chiuse

 

VERCELLI

HUB Il Globo, via Vercelli 34 – 13012 Borgo Vercelli

Vaccinazioni:12 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 14.00

È ancora possibile prenotarsi Vaccinazioni Covid-19 (ilpiemontetivaccina.it).

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“Per una vera ‘Città metropolitana’ e un vero ‘Sindaco metropolitano”

Articolo Successivo

Un convegno sul fungo di Giaveno

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta