MUSIC TALES, LA RUBRICA MUSICALE
“Perché vieni qui?
Quando sai che mi rende le cose difficili?
Perché telefoni?
E perché mi mandi note stupide?
Sono così disgustato”
Suedehead è un brano del cantante inglese Morrissey ed anche il suo singolo di debutto come artista solista.
Morrissey, all’anagrafe Steven Patrick Morrissey (Davyhulme, 22 maggio 1959), è un cantautore e scrittore britannico. Considerato tra i più importanti precursori e innovatori della musica indie e britpop, Morrissey è ritenuto uno dei più grandi parolieri della storia della musica britannica e i suoi testi sono divenuti oggetto di studio accademico. Nel 2007, il quotidiano inglese Daily Telegraph l’ha inserito nella classifica dei cento geni viventi, lo sapevate?
Pubblicato il 15 febbraio del 1988 dalla HMV in Inghilterra e dalla EMI in Italia, il disco ebbe un ottimo riscontro commerciale, tanto da raggiungere la posizione numero 5 della Official Singles Chart, risultato mai ottenuto da nessuno dei singoli pubblicati in precedenza dal cantante con la sua ex band, The Smiths.
Il brano è contenuto anche nel primo album solista di Morrissey, intitolato Viva Hate ed uscito sempre nel 1988, oltre che nella successiva raccolta Bona Drag, del 1990.
Era quindi il 1988 ed io avevo 16 anni, mi ricordo che desideravo cosi tanto questo disco che appena fuori, sul mercato, andai al vecchio Music Shop di Moncalieri e prenotai la mia copia.
Non so dire, ma tutto, allora, aveva un gusto meraviglioso, l’uscita di un vinile, il fermento dell’attesa, la voglia di ascoltarlo… tutto meno semplice di ora, ma tutto molto più semplice.
“Erano bei tempi,
erano tempi di parole
che correvano da sole,
ed era veramente amore”
Buon ascolto del brano, che possa far parte del vostro bagaglio
Chiara De Carlo
https://www.youtube.com/watch?v=0AvuweztG4Q&ab_channel=Morrissey
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE