Si veste e fa il pieno d’estate il Parco del Castello di Miradolo

“Siamo Aperti! Estate al Parco”

Da giovedì 5 a domenica 15 agosto

San Secondo di Pinerolo (Torino)

Un’arena di oltre duemila mq., sette grandi schermi per la video-proiezione e, a disposizione del pubblico, le “cuffie silent system” per dar modo di scoprire le diverse narrazioni immersi nella quiete della natura. Sotto l’organizzazione della “Fondazione Cosso”, prosegue anche quest’anno nel mese di agosto la “Rassegna Estiva” nel Parco storico del Castello di Miradolo (sede della Fondazione, presieduta da Maria Luisa Cosso) in via Cardonata 2, a San Secondo di Pinerolo (Torino).

Si parte giovedì 5 agosto, alle 21.30, con la proiezione del film “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli (2020, “01 Distribution”), girato in parte negli spazi del Castello di Miradolo e del suo Parco. Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor (la protagonista del film) è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.

Si prosegue, sempre con il “Cinema nel Parco”,  giovedì 12 agosto. In agenda, alle 21,30“Dumbo” di Tim Burton (2019, “Disney Pictures”). La pellicola, adattamento cinematografico della storia scritta da Helen Aberson ed illustrata da Harold Pearl, è il remake in “live action” del film d’animazione del 1941 “Dumbo – L’elefante volante”. Con: Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Alan Arkin, Nico Parker.

Biglietti: 6,50€ a persona. Gartuito fino a 6 anni. Prenotazione obbligatoria: tel. 0121/ 502761 o prenotazioni@fondazionecosso.it

Ferragosto, domenica 15,  il Castello apre le sue porte per trascorrere insieme una giornata all’aria aperta. Dalle 12 è possibile ritirare un cesto da pic-nic o pranzare presso il “Bistrot del Castello”, tra i profumi delle erbe aromatiche nel dehor estivo. Come da tradizione, dalle 15, parte la “caccia al tesoro” nel Parco per le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni: un divertente percorso immersi nella natura, alla scoperta di piante esotiche e secolari, con la guida di un’esperta botanica.

Biglietti: 5€ a partecipante, compreso l’ingresso al Parco. Prenotazione obbligatoria: tel. 0121/ 502761 o prenotazioni@fondazionecosso.it

Anche ad agosto, inoltre, la mostra “Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone” è aperta dal venerdì al lunedìdalle 10 alle 19.30.

Per la visita del Parco è sempre disponibile un’audio guida stagionale: una passeggiata guidata approfondita, il cui ascolto può essere personalizzato secondo i propri ritmi.

Per ragioni di sicurezza i posti per ogni attività sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, anche per la sola visita alla mostra e al Parco: tel 0121/ 502761 o prenotazioni@fondazionecosso.it

g. m.

Nelle foto

–         Il Castello di Miradolo

–         “Miss Marx”

–         Caccia al tesoro nel Parco

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Scala reale, a teatro con i Savoia

Articolo Successivo

Locatelli: Inaudito, 10 mila agenti in più per sorvegliare i cantieri Tav

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta