La natura è il fil rouge della mostra alla galleria Malinpensa by Telaccia

Aperta fino al 29 maggio 

 

La Galleria d’arte Malinpensa  by Telaccia ospita nel mese di maggio un’interessante mostra dal titolo “In scena la natura”, protagonisti gli artisti Paola Arrigoni, Vincenzo Buonaguro, Enzo Forgione e Federico Montesano. È il tema della natura a costituire il leit motive di tutta l’esposizione e a unire tra loro le opere di questi quattro artisti.

Di impianto astratto le opere di Paola Arrigoni trasmettono una forte carica emotiva che viene interiorizzata da messaggi che si richiamano al tema dell’ambiente. L’intima riflessione su questo tema, suggerita dalla sua pittura, apre ad una narrativa di notevole suggestione, sempre molto attenta ai valori artistici e umani.

L’artista Enzo Forgione realizza una pittura di grande verismo, affascinante e originale, in cui la visione della natura seduce ed è evocata con un’energia capace di suscitare molteplici emozioni. I colori vivi, fedeli alla realtà, il movimento dell’acqua e la leggerezza del suo tratto, conferiscono completezza alla sua opera, contraddistinta da un impegno rigoroso, segno di anni di studio e preparazione.

Il percorso dell’artista Vincenzo Buonaguro, originario di Nola, è  caratterizzato da un linguaggio di forte caratura comunicativa, capace di mettere in evidenza una commistione di rara bellezza traespressione creativa, studio della luce e originale sperimentazione della tecnica. La progettualità della sua ricerca, l’equilibrio compositivo e l’aspetto scenografico si concretizzano in un linguaggio comunicativo molto personale e innovativo. Nella sua arte pittorica risulta ben evidente il ruolo della fotografia, attraverso cui egli riesce a descrivere l’immagine della natura e ogni sua forma vitale con sentimento e emozione.

Federico Montesano, artista in mostra, affronta la descrizione paesaggistica attraverso descrizioni singolari e originali, frutto di una ricerca contemporanea dal sicuro impatto visivo. Si serve di varie tecniche tra cui l’acrilico e carta su tela e la pittura digitale su foto d’epoca, attraverso cui riesce a raggiungere risultati di  notevole resa stilistica  e di manualità sicura.

La natura nelle sue opere viene descritta in un clima sospeso tra sogno e realtà, colto attraverso un profondo significato contenutistico, in cui emergono segni, colori e forme, che denotano una originale rappresentazione e una forza vitale densa di poetica.

Il lavoro di Federico Montesano spesso si concentra sulla presenza del passato e dello scorrere del tempo, che emerge nelle immagini a tratti slavate delle sue opere, ottenute attraverso un procedimento ricreato dall’artista, che effettua lavorazioni con metodi anche digitali, capaci di restituire la traccia degli anni.

Mostra a cura di Monia Malinpensa

Galleria Malinpensa by Telaccia,  corso Inghilterra 51.

Tel 0115628220.

Orari: dalle martedì al sabato  dalle 10.30 alle 12.30. Dalle 16 alle 19.

Mara Martellotta 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Dl sostegni, Ruffino (Cambiamo!): “al governo chiediamo coraggio”

Articolo Successivo

Confermato l’impegno regionale a sostegno dei Gal (Gruppi di Azione Locale)

Recenti:

Inseguendo il Liberty

Oltre Torino: storie miti e leggende del torinese dimenticato È l’uomo a costruire il tempo e

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta