Grimaldi (LUV – Sinistra Italiana) risponde a Brunetta sui giovani

“Chi ha distrutto vite individuali e governa da vent’anni la ‘penisola dei famosi’ abbia la dignità di tacere”

“Secondo Brunetta ‘i giovani sono vittime di una cultura deteriore e assistenzialistica, che non considera il merito’, ‘hanno paura di confrontarsi’.

Traduciamo nel gergo di un decennio fa: sono bamboccioni, choosy, non abituati a faticare, e sostanzialmente la crisi che attraversano dipende da questa loro mollezza psicologica. Brunetta invecchia ma non cambia, come la gran parte dei privilegiati della sua generazione; può far parte di un nuovo Governo ma continua a pensare e dire le stesse sciocchezze offensive dell’ultimo ventennio” – dichiara il Capogruppo di Liberi Uguali Verdi, Marco Grimaldi.

“In Italia il 28% dei giovani ha uno stipendio medio mensile che non supera gli 800 euro” – prosegue l’esponente di Sinistra Italiana. – “Le scuole, le università, i servizi educativi e sociali, i settori chiusi da un anno di pandemia sono sorretti e garantiti dal lavoro di migliaia di precari, che lavorano con contratti part-time e a gettone (a cottimo) con salari da fame e hanno all’orizzonte pensioni misere e lontanissime, o nessuna pensione. Lo Stato italiano e la politica hanno costruito un vero e proprio esercito di sottoccupati, generazioni prive di futuro, di salario e di stabilità. La pandemia ha aggravato la loro fragilità. Ecco. Altro che Next Gen. Ma i giovani lavoratori, molti dei quali ultra qualificati e sistematicamente demansionati, alla faccia del merito, devono continuare a sentirsi insultati dai responsabili di tutto ciò. Avete distrutto vite individuali e il nostro futuro collettivo, abbiate la dignità di tacere. Se contaste ogni giovane fuggito dalla nostra ‘penisola dei famosi’, scoprireste che sono di più di chi raggiunge le nostre coste”.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

A Torino il turismo post pandemia riparte grazie all’ospitalità diffusa

Articolo Successivo

Tessere il futuro con le trame del passato

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta