L’ ulivo, simbolo di pace e speranza è l’albero piantato simbolicamente oggi dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino, e dalla presidente dell’associazione Sicurezza e Lavoro, Loredana Polito, Si tratta del primo passo per creare il bosco urbano in memoria delle vittime del Covid-19.
La cerimonia si è svolta al cimitero Monumentale, in occasione della Giornata nazionale per le vittime del Coronavirus, commemorate dalla Città anche con le bandiere di Palazzo Civico a mezz’asta e con un minuto di silenzio.
Ha detto la sindaca Chiara Appendino: “Con le bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio, i Comuni italiani omaggiano il ricordo dei nostri concittadini che questa pandemia ha strappato alle loro famiglie e alle loro comunità. Dopo un anno il dolore è ancora vivo e la lotta ancora in corso. Nulla potrà mai rimarginare queste ferite. Ma siamo certi che la forza di una comunità unita potrà permettere a tutte e a tutti di guardare avanti, verso quel momento in cui potremo tornare ad abbracciarci, a guardarci negli occhi, a sorridere a volto scoperto e a dire, finalmente, che è finita.”