Se ne parla tanto negli ultimi 2 anni. L’arrivo della pandemia ha consolidato il suo successo. La staycation. Che cos’è?
La staycation è una vacanza fatta rimanendo a casa; è un termine anglosassone composto dalle parole “stay” = stare e “vacation” = vacanza, come dire “stacanza”. In qualunque modo vogliamo chiamarla, può rivelarsi un’esperienza estremamente piacevole se fatta nel modo giusto e nella propria città o paese d’appartenenza.Senza stravolgere le proprie abitudini ed in totale rilassamento. Quante volte vorremmo visitare un museo oppure una galleria d’arte ma rinviamo perché “tanto”è vicino casa e possiamo recarci in qualsiasi momento ed intanto passano anni.Quante volte vorremmo leggere un libro,guardare la TV senza pensare a cosa dover cucinare per pranzo e cena in totale relax? Oppure andare al cinema,a teatro e rientrare in albergo dove è già tutto pronto in camera ed al ristorante? Tante volte lo abbiamo pensato!
Avere lenzuola fresche ogni giorno, servirsi al buffet a volontà o approfittare del servizio in camera.Le lunghe sere d’estate in una piscina panoramica, passate a prendere fino all’ultimo raggio di sole e seguite da una lunga e calda doccia, un cocktail al bar dell’hotel e una cena in terrazza. Tutte le cose che amiamo degli hotel possono essere piacevoli allo stesso modo anche in un hotel vicino casa. Infatti un soggiorno in un hotel nella tua città può portare un’ondata di vita ed entusiasmo nel vicinato. Che si tratti di un hotel di lusso a 5 stelle tutto incluso o di un piccolo hotel.In questo modo si fa girare il commercio anche nella proprie città,messe in ginocchio dalla crisi economica e dalla pandemia.
Vincenzo Grassano
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE