Carnevale

Un carnevale inopportuno

Di Pier Frando Quaglieni / L’associazione radicale “A d e l a i d e A g l i e t t a” annuncia per stasera una festa  per il martedì grasso nella sua sede torinese, malgrado il divieto di ogni tipo di riunione stabilito da un’ ordinanza ministeriale e regionale. Essere trasgressivi può anche essere comprensibile, ma di fronte ad un’emergenza così drammatica  come quella del Coronavirus non dovrebbe essere consentito a nessuno violare le  norme poste   a tutela della salute e della incolumità delle persone

Magari si tratterà di pochissimi partecipanti, anche se gli annunci su Facebook fanno pensare assai  diversamente: almeno nelle intenzioni, si aspettano un’affluenza molto partecipata. In contemporanea i promotori della campagna  per il No al referendum sul taglio del numero dei parlamentari  previsto il 29 marzo ( tra cui c’è anche la presenza dei radicali italiani di cui la “A g l i e t t a” e’ una filiazione torinese) si appellano al Presidente della Repubblica per un rinvio del referendum perché non sono garantite, a causa della medesima ordinanza, in almeno tre regioni italiane, le condizioni per un regolare svolgimento della campagna elettorale, essendo vietato ogni tipo di riunione. Forse i promotori sono troppo rigoristi, se consideriamo i pochi giorni di divieto, ma forse sono anche  realisti perché il divieto appare destinato a prolungarsi nel tempo.
Sta di fatto che i radicali torinesi dell’associazione “A g l ie t t a” devono mettersi d’accordo con se’ stessi perché non possono trasgredire le norme e richiamarsi   alle medesime per  chiedere un rinvio del referendum. In ogni caso, ci pare di pessimo gusto festeggiare il martedì grasso in tempi tanto calamitosi come quelli che viviamo da alcuni giorni. Pannella che non ha mai amato questi radicali  subalpini  (che non volle alla festa per i suoi 80 anni) sarebbe ironicamente interdetto di fronte a certi atteggiamenti  un po’ troppo – è il caso di dirlo  –  gianduieschi.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

La sindaca: “Non c’è bisogno di fare scorte nei negozi”

Articolo Successivo

Agnelli, un pensiero a Guardiola, ma: “Siamo molto contenti di Sarri”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta