Tribunale Europeo dei brevetti, ancora un derby con Milano

Appello per collocare a Torino

Ancora una volta Torino e Milano sono in lizza e se la città della Mole regge sul piano calcistico, generalmente perde in tutti gli altri campi. Questa volta le due metropoli si contendono una delle sedi del Tribunale europeo dei brevetti, che non andrà più a Londra causa Brexit.

In realtà l’idea non è stata della classe politica ma del comitato “Sì Torino va avanti”, quello pro Tav, il cui appello è stato fatto proprio con voto unanime da Consiglio comunale consiglio regionale.
Si potrà vedere dunque quanto pesa la classe dirigente della città, in testa la sindaca Appendino ( che per altro può contare sull’amicizia del ministro degli esteri Di Maio), ma anche il presidente della regione Cirio.

“La politica e le istituzioni hanno accolto il nostro appello”, ha detto Simonetta Carbone, de comitato Sì Torino va avanti, “ già sottoscritto dall’Unione Industriale torinese, dall’ Api, dall’Amma, dall’Ordine degli Architetti. In esso sottolineavamo che con la Brexit Londra, indicata dall’Unione Europea come una delle tre sedi del Tribunale Unificat0 dei Brevetti, quella dei brevetti chimico-farmaceutici, era uscita di scena”.

Ora spetta al governo decidere. Sarà battuta per una volta l’inerzia di collocare a Milano le sedi più prestigiose di istituzioni e aziende, complice anche la “comunità dei manager” che vogliono stare in un centro dove hanno più possibilità di carriera e la forza della rappresentanza politica? E la politica torinese e piemontese sarà capace di far sentire la voce di una città che sta nuovamente attraversando un momento difficile ? Negli ultimi 5 anni a Torino si sono persi altri 8 mila posti di lavoro, le richieste di reddito di cittadinanza sono in proporzione le più alte fra le città del Nord , così le persone in stato di indigenza.

E’ chiaro che non sarà questa scelta da sola a risolvere i problemi di Torino, ma potrebbe essere un ulteriore mattone verso un pluralismo economico di una città che non potrà in futuro contare solo sulla manifattura e può servire anche per metterla al centro dell’attenzione internazionale

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Bivacchi e cocaina in piazza Chiribiri

Articolo Successivo

Una Juve “sarriana”prevale sull’Atletico Madrid

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta