“Vitamine Jazz” per la Fondazione “Medicina a Misura di Donna”

in CULTURA E SPETTACOLI

Martedì 22 ottobre
Ospedale Sant’Anna – sala 3° Paradiso via Ventimiglia 3
134° concerto – terza stagione

“Nuit Française Eclettic Duo”

Cecile Delzant e Emanuele Francesconi

Cécile Delzant, violinista, ed Emanuele Francesconi, pianista, compongono il Nuit Française Eclettic Duo. Entrambi amano profondamente sia la musica classica che il jazz e da quest’amore nasce la coraggiosa scelta di far incontrare due stili così diversi fra loro. Negli arrangiamenti di Francesconi le regole della musica classica si fondono con la libertà del jazz, la struttura si scioglie nell’irrequietudine dell’improvvisazione. Fra gli autori saranno proposti Mozart, Gershwin, Ravel, ognuno inizialmente in versione originale per poi scivolare in quella jazz.“

Cecile Delzant e Emanuele Francesconi

Sul palco, entrambi i musicisti catturano l’attenzione con la forza e l’energia delle loro esecuzioni, ma soprattutto con la loro enorme e travolgente passione. Cécile Delzant ed Emanuele Francesconi hanno una formazione sia classica che jazz, così da riuscire a spaziare facilmente tra i due generi. Emanuele Francesconi che, solo nel 2015, ha ricevuto quattro riconoscimenti a livello nazionale per le sue composizioni. Stiamo parlando del primo premio al Barolo Jazz Contest, del premio del pubblico al Chicco Bettinardi, del terzo premio al Ravel International Composition Contest e al Narni Black Soul.

Il duo nasce nel 2011 e si esibisce in numerosi jazz club e circoli culturali. Nel 2014 vincono il premio giovani jazzisti di Barolo.