Napoli (FI): “Sistema funziona solo con politica e idee”

Gli italiani hanno sperimentato tre diversi sistemi di votazione dal 1994 e ora devono prepararsi a conoscere il quarto. Cambiamenti così frequenti del meccanismo elettorale hanno raramente prodotto maggioranze solide e governi durevoli, per la ragione, semplice ma non da tutti riconosciuta e accettata, che il sistema di voto non può surrogare il vuoto della politica e delle idee. La fine dei partiti e l’affermazione del leaderismo hanno anestetizzato ogni passione civile e politica in una certa generazione di elettori e hanno gonfiato la platea del non voto.

Sono d’accordo con Prodi quando afferma che i partiti personali non hanno portato fortuna, ma ne trae delle conclusioni profondamente sbagliate perché Prodi difende quel sistema maggioritario che è stata la causa e la genesi dei partiti personali. Dal 1947 al 1994, quindi per 47 anni, l’Italia ha eletto il Parlamento con il sistema proporzionale e con le preferenze. Per pura curiosità sono andato a vedere le statistiche sui cambi di casacca: si contano sulle dita di due mani. Dal 1994 a oggi, con il maggioritario, la “transumanza” parlamentare da un gruppo all’altro arriva a contare circa 900 cambi di casacca.

Il sistema proporzionale e le preferenze erano fonte di grande responsabilità per chi veniva eletto in quel partito e in quel collegio. Dietro le coalizioni imposte dal maggioritario si sono potute compiere le peggiori nequizie perché chi è eletto in una coalizione non appartiene a nessuno e appartiene a tutti. Io voglio auspicare una riflessione approfondita in Forza Italia e nel centrodestra perché senza un orizzonte politico e ideale non ci sono meccanismi elettorali capaci di trasformare il rame in oro.

 

On. Osvaldo Napoli, direttivo di Forza Italia alla Camera

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Lo scambio casa cresce a Torino e in Piemonte

Articolo Successivo

Il Poli al top nel trovare lavoro a un anno dalla laurea

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta