E’ una lunga storia. Nel lontano 22 febbraio 1869 a Palazzo di Città veniva inaugurata la Biblioteca Civica Centrale, fu quella la prima sede del servizio pubblico a Torino. I 150 anni dell’istituzione culturale, che oggi vanta oggi 16 strutture, un bibliobus per un totale di 750mila prestiti e 1,2 milioni di visitatori l’anno, saranno celebrati dal Comune Città con una serie di iniziative come progetto ‘Ripensare le biblioteche civiche torinesi’ sostenuto da Compagnia di San Paolo.
“Ripensare le biblioteche vuol dire progettare il futuro” dice l’assessora Francesca Leon mentre la sindaca Chiara Appendino parla di ruolo “non solo culturale ma anche sociale e di presidio del territorio delle biblioteche, luoghi in cui si costruiscono relazioni”. Tra le novità il portale delle biblioteche civiche, un logo rinnovato e il percorso espositivo ‘1869-2019. Da 150 anni facciamo conoscenza’, una raccolta di immagini e documenti della storia delle biblioteche e della lettura a Torino.
Recenti:
Informazione promozionale Basta pause forzate, basta stereotipi. A pochi passi dal centro, in Via San Tommaso,
Informazione promozionale Esistono capi che si indossano, e capi che raccontano chi sei. Frontiniano appartiene a
Informazione promozionale Alcuni luoghi si attraversano come portali, si vivono come metamorfosi. L’Islanda appartiene a questa
Informazione promozionale Dopo il successo di Come fuoco sul ghiaccio, la scrittrice milanese Nadia Lanzi torna
Informazione promozionale In Piazza Edmondo De Amicis, a Torino, esiste un luogo che profuma di autenticità

