E’ una lunga storia. Nel lontano 22 febbraio 1869 a Palazzo di Città veniva inaugurata la Biblioteca Civica Centrale, fu quella la prima sede del servizio pubblico a Torino. I 150 anni dell’istituzione culturale, che oggi vanta oggi 16 strutture, un bibliobus per un totale di 750mila prestiti e 1,2 milioni di visitatori l’anno, saranno celebrati dal Comune Città con una serie di iniziative come progetto ‘Ripensare le biblioteche civiche torinesi’ sostenuto da Compagnia di San Paolo.
“Ripensare le biblioteche vuol dire progettare il futuro” dice l’assessora Francesca Leon mentre la sindaca Chiara Appendino parla di ruolo “non solo culturale ma anche sociale e di presidio del territorio delle biblioteche, luoghi in cui si costruiscono relazioni”. Tra le novità il portale delle biblioteche civiche, un logo rinnovato e il percorso espositivo ‘1869-2019. Da 150 anni facciamo conoscenza’, una raccolta di immagini e documenti della storia delle biblioteche e della lettura a Torino.
Recenti:
Informazione promozionale Nel Regno del Dragone, tra vette himalayane e monasteri sospesi, il viaggio diventa meditazione.
Informazione promozionale Chiunque abbia assaporato almeno una volta la libertà che solo un mezzo a due
Informazione promozionale In un mondo dove la precisione conta, Watch Center si distingue da oltre
Informazione promozionale In un’epoca in cui ogni dettaglio del viso racconta qualcosa di noi, le sopracciglia
Informazione promozionale Luoghi da vedere dopo agosto? Ce ne sono tantissimi, meno affollati ma ricchi di