Macugnaga Pianotrail, le vette della musica

Il festival pianistico ai piedi del monte Rosa

La musica classica e l’incanto delle montagne possono diventare un connubio assolutamente vincente. Questo accade all’interno del Macugnaga PianoTrail, festival pianistico ai piedi del monte Rosa, dove quattro giovani interpteti internazionali si esibiranno in quattro recital pianistici.

Per il concerto di apertura, in programma domenica 4 agostoprossimo, alle 18, al Kongresshaus di Macugnaga, scelto come sede di tutti gli appuntamenti, sarà presente un ospite speciale, Vadim Shishkin, che aprirà la rasssegna eseguendo dei bellissimi pezzi al vibrafono. Al suo recital, nello stesso concerto, seguirà l’esecuzione al pianoforte della pianista Serena Costa, direttore artistico del Festival.  

Sabato 10 agosto, alle 18, sarà poi la volta del concertodell’Orchestra torinese dei Virtuosi dell’Accademia di San Giovanni, istituzione nata all’interno del Duomo di Torino, per favorire la diffusione del sacro nelle arti. Diretta dal maestro Antonmario Semolini, l’Orchestra, la cui fama ha travalicato da tempo i confini regionali, accompagnerà al pianoforte il giovanissimo pianista Chou Hung Tse nello splendido concerto in la maggiore K 488 diWolfgang Amadeus Mozart.

Terzo appuntamento del Festival sarà quello con il pianista di Taiwan Li Mingyang, che lo vedrà protagonista di un recital in programma mercoledì 14 agosto prossimo alle 21 e, a conclusionedella rassegna, sabato 17 agosto alle 18 si terrà il concerto che vedrà l’esecuzione pianistica del polacco Mikolaj Sikala, su musiche di Schubert e Rachmaninov.

 

Mara Martellotta 

 

Al centro della fotografia il sostenitore, negli anni passati, del Festival al suo nascere, Marco Giovannetti, recentemente scomparso a soli 59 anni

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Intensificati i controlli antidroga nelle zone “calde”

Articolo Successivo

Muore a 20 anni investito dal treno

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta