I martedì dell'Armeria reale

 Nuovo incontro martedì 16 aprile alle 17 presso il Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale con I martedì dell’Armeria Reale, il ciclo di incontri dedicato agli appassionati di arte militare e storia. Tema della conferenza sarà Tessuti d’acciaio. L’armatura come l’abito con il curatore dell’Armeria Reale Giorgio Careddu e Alessandra Guerrini (direttore del Castello di Agliè e già direttore dell’Armeria Reale).
L’armatura di alta qualità era un oggetto che andava confezionato su misura, come un abito. Spesso erano gli stessi abiti ad essere inviati come primo esempio per prendere le misure quando dovevano essere realizzate le armature le cui superfici non di rado presentavano decorazioni derivate dai tessuti. Un itinerario attraverso le opere dell’Armeria che mostrano affascinanti scambi tra tecniche realizzative diverse.

I martedì dell’Armeria Reale sono realizzati in collaborazione con la Prefettura di Torino e l’Accademia di San Marciano, associazione che raccoglie studiosi e appassionati d’armi italiani e stranieri.

PROSSIMI INCONTRI:

– martedì 21 maggio 2019 
Problematiche di restauro delle armature e delle armi orientali
con Marco Demelbauer (Coordinatore laboratorio ceramiche, metalli e vetri C.C.R. La Venaria Reale)
L’Armeria Reale conserva un cospicuo nucleo di armi orientali provenienti da diverse regioni del continente asiatico che vanno dalla penisola balcanica all’Estremo Oriente. L’intervento che Il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha recentemente effettuato su un’antica armatura giapponese sarà l’occasione per effettuare un percorso attraverso oggetti di qualità e importanza eccezionali e per conoscere le diverse problematiche legate al restauro di corredi realizzati con tecniche non usuali per il mondo occidentale.

– martedì 18 giugno 2019
Lo sviluppo delle armi da fuoco dalla fine dell’Ottocento all’inizio del Novecento
con Enrico Galletti (Conservatore del Museo di Artiglieria di Torino) 
Attraverso gli splendidi esemplari conservati in Armeria Reale, molti dei quali realizzati per la casa regnante, sarà ripercorso lo sviluppo della tecnologia armiera in un periodo di profonde innovazioni che hanno portato alla nascita delle moderne armi da fuoco. Saranno presentati i fucili Lorenzoni (primi esempi di un’arma a ripetizione), revolver con pregevoli finiture, fucili di grosso calibro per le battute di caccia in terra africana, miniature di armi e modelli di artiglieria di eccezionale qualità.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Torino twittata dal profilo @italia

Articolo Successivo

Torino area di crisi e "casa delle tecnologie"

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta