Abitudini, nuove tendenze e internet cambiano i funerali

Informazione promozionale
Le pagine web consentono di reperire nuove informazioni, scoprire offerte convenienti, apprezzare opportunità alternative nell’organizzazione di un funerale

Un momento estremo e ricco di emotività come il funerale si rapporta inevitabilmente ai cambi a cui è soggetta la società. Il decesso di un amico o di un congiunto è causa di sofferenza, ma per chi è impegnato professionalmente nel settore delle onoranze funebri è motivo di profitto e lavoro. Al lato emotivo quindi si contrappone un settore imprenditoriale attento ai desideri, alle richieste e alle tendenze di una comunità che cambia e si rivela più attenta all’ambiente. Una società che desidera essere meno formale e dare un’impronta nuova all’evento con occasioni che puntano a integrarsi perfettamente nella vita di un individuo. L’ultimo saluto si celebra all’insegna della creatività, gli eventi perdono quell’aplomb troppo formale e non rappresentano l’eccezione le cerimonie che si tengono al sorgere di un nuovo giorno così come al tramonto, salutate dall’accensione di tante fiammelle o dall’ascesa al cielo di lanterne luminose. Consuete soprattutto all’estero stanno prendendo campo anche in Italia le onoranze funebri caratterizzate dalla presenza musicale, così come dallo spargimento delle ceneri in un luogo caro dal deceduto. Le urne strizzano l’occhio alla sostenibilità, e le imprese di onoranze funebri propongono prodotti biodegradabili, illuminati da supporti green.
.
Chi sceglie la cremazione può optare per la sepoltura dell’urna in un bosco, ai piedi di un bellissimo albero dove verrà collocata una targhetta ricordo e il denaro per la collocazione potrà essere reinvestito in natura, per la crescita di nuovo verde. Religiose o laiche le cerimonie funebri non sono più imbrigliate da regole ferree. Considerando i funerali Torino non è da meno e il saluto al caro estinto viene proposto in chiave green, o sfruttando le tendenze delle nuove tecnologie. Un cambio all’insegna delle proposte meno convenzionali, della cremazione e di internet Anche in Italia il rapporto con l’estremo saluto sta cambiando, seppur più lentamente rispetto ad altri paesi. Il primo cambio avviene all’insegna della perdita di interesse verso le religioni tradizionali. Un’inversione di tendenza che sta aprendo la strada a riti funebri meno convenzionali. Nonostante gli italiani rispetto ad altri popoli si dimostrino meno propensi alla cremazione, la scelta di considerare una pratica molto antica come questa sta crescendo anche nel nostro paese perché permette di risparmiare e favorisce l’ambiente, grazie al minor impatto. In terzo luogo a modificare gli usi e i costumi nell’organizzazione di un funerale è internet. Se la rete ha modificato e continua a farlo la quotidianità dei vivi, vanta un’incursione concreta in un settore come quello della morte.
.
Lastello.it rivoluziona l’organizzazione di un funerale
Le pagine web consentono di reperire nuove informazioni, scoprire offerte convenienti, apprezzare opportunità alternative nell’organizzazione di un funerale. In Italia dal 1996 opera con successo Lastello.it, il primo comparatore di funerali e agenzie funebri online. Il portale permette in pochi clic di selezionare una tipologia di funerale, scegliere i principali componenti, e comparare le offerte delle agenzie funebri italiane, classificandole per prezzo o vicinanza. Una volta selezionati prodotti e materiali si ottiene un ventaglio di preventivi fra i quali, senza alcun obbligo, si può scegliere l’agenzia alla quale rivolgersi, dove poi recarsi materialmente.
 
 

Informazione promozionale

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Servizio ferroviario, Gtt non presenta l’offerta

Articolo Successivo

Ajax-Juventus, tutto in un minuto

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta