
Come mai siete stati ricevuti?
Per via dell’ANCI, sono presidente regionale.
Ma per Claudio c’è anche un’ altra data importante: 4 marzo 1993, quando si è iscritto alla Lega Nord.
Scusa, ma non vivi con imbarazzo la nuova Lega che sostiene prima di tutto gli Italiani?
Assolutamente no. Anzi … io non sono mai Stato un secessionista. Sono sempre stato un federalista. E poi Salvini lo ammiravo e conoscevo in tempi non sospetti. Quando ad esempio al Parlamento Padano presentava la Lista Comunisti Padani.
E Umberto Bossi?
Sicuramente ha fatto i suoi errori ma gli dobbiamo – tutti i leghisti – qualcosa.
Ma tu sei prima di tutto sindaco o leghista?
Almeno qui a Cossato, nel Biellese non c’ è dicotomia tra le due definizioni.
Quanto ti piace essere Sindaco?
Molto, è stancante ma appagante.
Essere riconfermato nel 2014.Contro tutto e contro tutti. Pensa, il PD alle Europee supera il 40 % . Chiamparino supera il 44 % ed io con la mia Lista civica e lega li supero tutti e due. Credevano nella mia non conferma. Si sbagliavano rispetto a un giudizio della gente invece positivo sul mio operato, 9 anni di duro lavoro.
Che cosa ritieni di avere fatto di buono?
Principalmente due cose.Ho ascoltato la gente e dove ho potuto ho risolto i loro problemi. E poi ho ridotto i costi della pubblica amministrazione abbassando l’ indebitamento. E’ un po scontato, no? Ma invece non è scontato. Qui hanno sempre comandato i comunisti o quello che ne è rimasto. Ma da nove anni sono cambiate le cose.
Ti dispiace non ripresentarti?
Non posso, c’è il vincolo dei due mandati. Spero che l’attuale vice sindaco si presenti. Una validissima persona e stimato medico.
Non hai paura di un ritorno dell’opposizione?
Decideranno gli elettori. Ad oggi i competitori mi sembrano molto deboli.Una volta i consigli comunali duravano 3 o 4 ore. Oggi in un ora si esaurisce tutto. Mi sembra che abbiano poco da dire.
E tu che farai?
Non hai letto? Mi hanno proposto di fare il Candidato a Sindaco a Biella Per il centrodestra. Vedremo. Non è sicuro ma possibile se non probabile.
Contento?
È un attestato di stima e ringrazio chi mi ha proposto. Ma la strada è ancora lunga.
E se fosse vincerai?
Sono diversi i cittadini di Biella che mi chiedono (ottenendolo) un incontro. Con l’ attuale Sindaco Cavicchioli, a quanto sembra, non lo ottengono. Non mi pare un atteggiamento maturo.
Dai, ammetti che ti senti la vittoria in pugno…
No, ti assicuro: mai essere sicuri. Nel caso, dovrò prima di tutto superare la prova della candidatura. Poi vedremo… insisto.
Modesto?
Prudente.
Come impostare l’ eventuale campagna elettorale?
Come a Cossato. Non rinuncio alle liste civiche. Poi tanti ma tanti piccoli incontri. Mi sembra di essere anche paziente nell’ascoltare. Non puoi risolvere i problemi se non ascolti.
Nel mentre risponde più volte e consulta il pc. Ma il tempo è scaduto.
“Scusa, Patrizio, ma devo tornare all’ ufficio tecnico”. Era arrivato di corsa e va via di corsa.
Patrizio Tosetto
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE