Eccellenze valtellinesi al Salone del Gusto

Dal 20 al 24 settembre Taste The Alps, in collaborazione con Regione Lombardia, sarà presente alla kermesse enogastronomica torinese

Taste The Alps, percorso promozionale triennale (2018-2021) promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina “Valtellina che Gusto!” e finalizzato ad aumentare la conoscenza e il consumo dei prodotti DOP e IGP del territorio valtellinese, parteciperà all’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto, in programma dal 20 al 24 settembre a Torino.

Lo stand (Padiglione 2, area 2, E 118) è frutto della collaborazione con Regione Lombardia e ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e sarà l’occasione per promuovere il progetto Taste The Alps e dare modo ai consumatori di degustare i prodotti DOP e IGP della Valtellina. Terra Madre Salone del Gusto, tra le più importanti manifestazioni europee dedicate al buon cibo, farà dunque da cornice ad un fitto programma di degustazioni di prodotti a tema montano, tutte accomunate dalla riscoperta degli elementi naturali e della loro importanza per la produzione. L’acqua dei fiumi, l’aria di montagna e quella di pianura, il sole che bacia i territori saranno i protagonisti di un percorso gastronomico che valorizza l’heritage inestimabile tutelato e protetto dalle certificazioni DOP ed IGP.Bresaola della Valtellina IGP, formaggi Bitto DOP e Valtellina Casera DOP, Mele di Valtellina IGP, Pizzoccheri della Valtellina IGP e i vini Rosso di Valtellina DOC/DOP, Valtellina Superiore DOCG/DOP, Sforzato di Valtellina DOCG/DOP e Alpi Retiche IGP: questi i prodotti presentati a Terra Madre Salone del Gusto 2018, con l’obiettivo di mettere in risalto i singoli territori di provenienza. Un sommelier ed uno chef offriranno ai visitatori in diversi momenti della giornata piatti valtellinesi e lombardi preparati con i prodotti dei consorzi di tutela. Nel weekend, inoltre, due specialiste dei pizzoccheri dall’Accademia di Teglio saranno allo stand per servire uno dei piatti più famosi della tradizione valtellinese. La partecipazione di Taste The Alps a Terra Madre Salone del Gusto si inserisce nell’ambito delle numerose attività previste in Italia, Francia e Germania per promuovere l’enogastronomia delle montagne europee, rafforzando nei consumatori il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione Europea dei prodotti agroalimentari europei e dei prodotti contrassegnati da denominazioni certificate. Un calendario ricco di iniziative che, dopo l’appuntamento di Torino, viaggeranno in Europa per presentare al meglio l’enogastronomia montana al pubblico.

***

Taste The Alps @ Terra Madre Salone del Gusto

Padiglione 2, area 2, E 118 Dal 20 al 24 settembre 2018

Per ulteriori informazioni: tastethealps.eu

***

Taste The Alps – Il programma triennale Taste the Alps cofinanziato dall’Unione Europea è finalizzato a promuovere tutti i prodotti a denominazione di Origine Protetta (DOP) ed Indicazione Geografica Protetta (IGP) del territorio valtellinese in Italia, Germania e Francia. Il progetto è stato presentato dal Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina che prende il nome di “Valtellina che Gusto” e cura la tutela dei prodotti tipici come: la Bresaola della Valtellina IGP (http://www.bresaolavaltellina.it/), il Bitto e Valtellina Casera DOP (http://www.ctcb.it/), i Vini DOC e DOCG (http://www.vinidivaltellina.it/), le Mele di Valtellina IGP (http://www.valtellinachegusto.eu/it/mele) ed i Pizzoccheri della Valtellina IGP (http://www.pizzoccheridellavaltellina.eu/), attraverso eventi e campagne informative dal 2018 al 2021.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Oggi al cinema

Articolo Successivo

Bosco e territorio

Recenti:

Presto che è tardi

Questa espressione, tipicamente piemontese, anticipava i tempi attuali dove tutto viaggia veloce, dove tutti hanno fretta,

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta