eCommerce, un negoziante su 5 punta su…

Quando si parla di eCommerce, gli imprenditori piemontesi puntano soprattutto su prodotti per Casa e Giardino, Elettronica di consumo e Moda. Lo rivelano i dati di eBay, secondo i quali quasi un venditore professionale piemontese su 5 vende prodotti per Casa e Giardino (il 19%) o prodotti di Elettronica di consumo (18,9%). Seguono poi i venditori di articoli di Moda con il 14,7%. Queste tre categorie rappresentano circa il 53% dei venditori professionali presenti su eBay in Piemonte.

 

Puntare sui prodotti per Casa e Giardino è stata proprio la scelta di Gianni Peraga, titolare di Peraga Shop a Mercenasco (TO). Partendo da una tradizione decennale nella vendita di arredamenti per esterni di abitazioni e attività commerciali, Peraga Shop è sbarcato su eBay nel 2012. “eBay ci ha offerto subito una grande visibilità, permettendoci di raggiungere clienti che altrimenti non avremmo mai raggiunto”, afferma Gianni.

 

Anche Massimo Ianieri, titolare di Maxxistore, un’impresa familiare che dal 1999 offre servizi e accessori di elettronica a Borgomanero (NO), ha visto in eBay un trampolino di lancio per la sua attività online. Grazie al commercio sul web e a eBay, Maxxistore è cresciuta affermandosi con successo anche al di fuori dai confini nazionali. “Le esportazioni sono una parte fondamentale della nostra attività. Il ruolo di eBay come piattaforma riconosciuta a livello internazionale è stato grandioso: bacini d’utenza così ampi non capitano spesso, ed eBay ci ha permesso di raggiungerli in maniera semplice e veloce”, spiega Massimo.

 

Oltre alla facilità di utilizzo della piattaforma, infatti, un altro aspetto che le PMI piemontesi apprezzano particolarmente di eBay è quello di avere un’ampia visibilità dei propri negozi potendo raggiungere oltre 169 milioni di acquirenti attivi in tutto il mondo. Non a caso, anche Paolo Cravero, co-titolare di Looev a Pocapaglia (CN), negozio specializzato nella vendita online di abiti, scarpe e accessori, ha deciso di puntare proprio su eBay per far decollare la sua attività, “la scelta di eBay è avvenuta quasi per divertimento e si è rivelata essere vincente perché ci ha permesso di veder fiorire la nostra attività sul web. Oggi il negozio eBay rappresenta circa il 40% del totale del nostro volume d’affari”, racconta Paolo.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Fitness e solidarietà

Articolo Successivo

Tutti gli ecoristoranti di Venaria

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta