L’orto urbano di Nizza-Millefonti

Da oggi il piazzale di via Nizza 230 si colora di verde con Or-TO, l’Orto Urbano di Torino, quartiere Nizza Millefonti: uno spazio co-gestito dalle associazioni di quartiere per sperimentare la bellezza della filiera di produzione orticola in città, dalla terra fino al piatto.

 

Or-TO è il primo Orto Urbano del quartiere Nizza Millefonti, un luogo di socialità aperto a tutta la comunità locale, con il Patrocinio della città di Torino e della Circoscrizione 8.

L’iniziativa, promossa da Eataly e coordinata da OrtiAlti, nasce per formare e informare sulla produzione orticola a km zero e promuovere esperienze di cittadinanza attiva tramite la cura condivisa di un’area verde a disposizione della comunità. L’orto sarà presente nel piazzale di via Nizza per 4 mesi, durante i quali verrà gestito in collaborazione con le associazioni di quartiere e di via, le scuole, i commercianti e tutti coloro che vorranno partecipare alla co-produzione di prodotti freschi “a metro zero”. L’obiettivo principale è infatti quello di sensibilizzare all’educazione ambientale e alimentare, attraverso l’esperienza dell’agricoltura diretta e la conoscenza della stagionalità. Ma non solo, Or-TO sarà anche luogo di incontro e scambio inter-culturale e inter-generazionale tra le persone, grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food Torino Città.

 

Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino, dichiara: «Sono davvero orgogliosa di avere, dall’inizio, dato il mio contributo per realizzare questa iniziativa di Eataly e OrtiAlti che rappresenta una perfetta collaborazione pubblico-privato, un’azione di riqualificazione territoriale con una grande capacità di fare rete e un’azione educativa nei confronti degli studenti delle scuole e dei cittadini di Nizza Millefonti. Credo che la diffusione della cultura della partecipazione attiva e della cura dello spazio pubblico siano le basi per diffondere il senso di una società inclusiva e accogliente che passa attraverso azioni di educazione, diffusione di buone pratiche e partecipazione».

 

«Il quartiere che si prende cura del quartiere: è questo il bello del progetto. La Circoscrizione è fiera di essere riuscita a far incontrare realtà e associazioni diverse del territorio, dalle scuole alle bocciofile ai comitati di inquilini» commenta Davide Ricca, Presidente del Consiglio della Circoscrizione 8.

60 cassoni di legno, ottenuti da materiali di riciclo, costituiscono la base di Or-TO. Il terriccio usato è l’“OrtoXmille” dello sponsor tecnico del progetto, Harpo, azienda triestina nata nel 1897 e che dal 2003 con la divisione “verdepensile” si occupa di sistemi per realizzare giardini pensili sui tetti. Si tratta di un substrato pensato specificamente per gli orti urbani, naturale ed ecologico.

Le sementi sono quelle biologiche e biodinamiche di Arcoiris, azienda sementiera che produce solo ed esclusivamente le proprie sementi di ortive con produttori italiani, creando una filiera etica tutta nazionale, e i piantini sono quelli della linea biologica di Vivai Gariglio di Moncalieri, vivaio biologico certificato attivo dal 1980. Or-TO è il primo orto urbano totalmente micorizzato e questo grazie ai fertilizzanti naturali Micosat della C.C.S. Aosta S.r.l., che ripristinano la biodiversità microbica, fondamentale per la fertilità del suolo e per ottenere piante sane e nutrienti.

Or-TO si estende così per oltre 400 mq, con i suoi ortaggi ed erbe aromatiche, curati per tutto il tempo, dalla semina sino al raccolto, dalle scuole e dalle associazioni del quartiere, che poi, al termine dell’iniziativa, riceveranno in dono i cassoni, tenendo così in vita il progetto e creando un orto “diffuso” in tutta Nizza Millefonti.

 

A raccontare l’esperienza orticola del quartiere è Nikon. Nital S.p.A., distributore ufficiale del marchio Nikon per l’Italia, ha installato una fotocamera reflex D750 fissa sulla facciata di Eataly Lingotto e realizzerà un video in time-lapse che mostrerà l’intero ciclo di vita dell’orto e gli eventi ad esso legati.

A dar voce a Or-TO ci sono anche gli story-teller di DIECI04, che scriveranno la storia di un piazzale che improvvisamente si trasforma in orto, di persone comuni che diventano Contadini e di un quartiere che si improvvisa territorio fertile per la comunità.

 

Aggregazione, didattica, collaborazione e condivisione: sono questi gli elementi che caratterizzano Or-TO, perchè “Mangiare è un atto agricolo (Wendell Berry).

 

(Foto: Federico Cardamone)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Progetto di Storia contemporanea, 125 studenti premiati

Articolo Successivo

ORDINE DEL GIORNO CAPUTO-VALLE (PD): ASSISTENZA IN FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta