Le cartoline storiche raccontano Rivoli

rivoli bellatoRinaldo Bellato, rivolese, ha presentato nei giorni scorsi  il suo primo libro fotografico di cartoline antiche, “Bella Rivoli, le cartoline raccontano dal 1900 agli anni 80”, presso la Casa del Conte Verde.

 

     L’autore racconta l’evoluzione della cartolina e della Citta di Rivoli, dal centro storico alle frazioni come Cascine Vica e Borgo Nuovo, da Tetti Neirotti a Bruere, da piccolo paese  di periferia a grande città industriale, dalla prima esposizione universale del 1906 e del 1911 con la visita dei reali, da Giovanni Giolitti sposato con una rivolese, e 10 anni consigliere comunale, alla visita di Sandro Pertini nel 1981.

  Il quotidiano La Stampa ha concesso l’utilizzo e consultazione del proprio archivio storico, e l’Archivio Storico della Citta’ di Rivoli la pubblicazione di alcune immagini della Rivoli quotidiana degli anni 1950-80.  “Abbiamo raccolto oltre 200 cartoline belle e rare di Rivoli, – spiega l’autore – della mia collezione e di altri rivolesi, alcune provenienti da molto lontano come Australia e Uruguay, Francia e Danimarca. E’ il libro più completo dal punto di vista fotografico mai realizzato. La cartoline possono costare dai pochi euro anche oltre 100 euro se rare”. Con l’ assessore alla scuola di Rivoli, un video è stato ideato e presentato a novembre presso  quattro scuole elementari e medie della città, sulla storia della cartolina e di Rivoli. L’iniziativa, sponsorizzata da alcune aziende rivolesi , e’ stata finanziata in modo autonomo senza contributi pubblici. Il libro è in vendita da Mondadori a Rivoli, e da Paravia a Torino

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Vendemmia, 2016 annata eccellente

Articolo Successivo

Assaggi di teatro: opere e ricette d’autore

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta