Il 4 dicembre a partire dalle ore 10.30, l’intera Piazza Polonia, di fronte all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, si tingerà di rosso e bianco, i colori che indosseranno le oltre 15.000 persone che sono attese anche quest’anno per dare vita al più grande raduno di Italia di Babbi Natale. È tutto pronto infatti per il settimo Raduno di Babbi Natale, che Fondazione Forma organizza ogni anno con straordinaria passione e entusiasmo, che contagia tutti coloro che vi partecipano: grandi e piccini, ciclisti, motociclisti, maratoneti, studenti e mamme, genitori e nonni, che ogni anno diventano protagonisti di questa esperienza unica. Sono attese oltre 16.000 persone nel piazzale di fronte all’Ospedale, per regalare un momento di felicità ai piccoli pazienti ricoverati.
Tante le partecipazioni: le scuole, con allievi, maestri e genitori, che hanno aderito al Concorso legato al Raduno; gli “amici” del Raduno che si sono impegnati moltissimo nel diffondere l’iniziativa e che daranno tutto il loro apporto per la riuscita del Raduno: volontari, medici, maghi, artisti, acrobati, ballerini… e naturalmente il Comune di Torino che, come ogni anno, ha patrocinato l’evento. A salutare il popolo dei Babbi Natale, insieme ai numerosi ospiti attesi per la giornata, anche la Sindaca di Torino, Chiara Appendino. “Siamo molto lieti – dichiara la presidente di Fondazione Forma, Luciana Accornero – che la neo sindaca abbia aderito al nostro invito e partecipi al Raduno, che è ormai diventato patrimonio della nostra Città“.
OBIETTIVO DELLA RACCOLTA FONDI
Il fine ultimo del Raduno, oltre che rallegrare la degenza dei piccoli ricoverati dell’Infantile, è raccogliere fondi per poter portare avanti i progetti della Fondazione FORMA, che lavora ininterrottamente tutto l’anno su più fronti per l’OIRM. In particolare, quest’anno il ricavato verrà impiegato per dotare il Pronto Soccorso dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di apparecchiature in grado di ottimizzare l’assistenza ai bambini che arrivano in codice rosso e quindi in imminente pericolo di vita.
LA VENDITA DEI VESTITI
Per Forma, uno dei modi per raccogliere fondi è la distribuzione del vestito di Babbo Natale che ha preso il via il 5 novembre scorso. Quest’anno, a fronte di una donazione di 5 euro, è possibile ricevere un kit composto da muffole, sciarpa e cappello oppure giacca, barba e cappello e, con una donazione di 8 euro, il vestito completo di Santa Claus. Fino ad ora sono stati venduti oltre 9.000 vestiti, per cui diciamo grazie a tutti coloro che lo hanno scelto e a tutti i volontari che hanno gestito i diversi punti distributivi per oltre un mese. Si potranno ancora ritirare, fino ad esaurimento scorte, domenica mattina in Piazza Polonia. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito www.fondazioneforma.it
PREPARATEVI AL FLASH MOB… Con IL RAP NATALIZIO
Grazie alla disponibilità di Danza Studio, tutti i Babbi Natale saranno invitati a ballare per i bimbi del Regina Margherita sulle note del Rap “Natale è, Natale oh, Natale è, oh oh“, creato appositamente dal Beniamino Luppino per il Raduno.
Imparare i passi in anticipo è possibile grazie al video tutorial, disponibile su Youtube al canale Forma Onlus Torino.
PROLOCO PIÙ InFORMA
Altra novità del Raduno di quest’anno è il concorso rivolto a tutte le Proloco associate alla UNPLI Piemonte. Vince chi ha distribuito il maggior numero di vestiti di Babbo Natale, invitando i cittadini a partecipare al Raduno. La Proloco che avrà vestito più Babbi Natale sarà la “proloco più inFORMA 2016” e sarà ospite dell’edizione 2017.
CORSE E CAMMINATE
“UN PO DI CORSA E CAMMINATA” CON I BABBI NATALE
Anche quest’anno BASE RUNNING ha deciso di accompagnare l’evento con la gara podistica “UN PO’ DI CORSA” con distanze di 21 e 10Km e l’abbinata camminata di 3Km “UN BABBO NATALE IN FORMA“. Per gli atleti partenza e arrivo al Palavela, dove si svolgerà la logistica della gara, con invito a correre con almeno il cappello di Babbo Natale di FORMA e raggiungere a fine gara il raduno in Piazza Polonia per unirsi alla grande festa di solidarietà. Per tutti coloro invece che desiderano arrivare al Raduno facendo del sano movimento, Base Running ha anche quest’anno previsto la camminata non competitiva 3km, che, pur partendo dal Palavela, arriverà direttamente in Piazza Polonia. A tutti i camminatori sarà consegnato un palloncino natalizio di OVS per colorare ancora di più la scia dei Babbi Natale. Per la camminata la donazione per il pettorale è di € 3,00 (TUTTO IL RICAVATO andrà A FAVORE DELLA FONDAZIONE FORMA).
***
Di seguito alcune Info Pratiche:
START
Tutte le distanze (21, 10 e 3Km) partono alle ore 9.00 da corso Unita d’Italia, di fronte al Palavela.
PERCORSO CAMMINATA 3KM
Partenza: Corso Unità d’Italia lato Palavela ore 9. Percorso: Piazza Ceirano, Corso Unità d’Italia lato fiume, Piazza Polonia, rientro Corso Unità d’Italia lato ospedali, Museo dell’automobile, Corso Unità d’Italia lato ospedali. Arrivo in Piazza Polonia.
PERCORSO 10KM – 21 KM
Partenza e arrivo di fronte al Palavela. I percorsi con mappe inteattive e altimetrie sono disponibili sul sito www.unpodicorsa.it
MOTO RADUNO
Anche quest’anno sono attesi migliaia di motociclisti che sfileranno in Corso Unità di Italia per salutare i Babbi Natale e i bimbi del Regina Margherita.
Nuovo il punto di partenza: quest’anno infatti gli amici delle due ruote si ritroveranno al Mo.Vi, Mobility Village di Beinasco, Via Rondò Bernardo 28. Per agevolare la viabilità ed evitare soste sotto l’Ospedale e per permettere ai motociclisti di raggiungere la festa in Piazza Polonia è stato riservato alle moto il parcheggio di Piazza F.lli Ceirano (fronte Museo dell’Automobile).In attesa di partire verso il Regina Margherita ci sarà un intrattenimento a cura del Dj Giò di Radio GRP e dal mago Nazario.
BICI RADUNO
Grande novità per la settima edizione del Raduno!
Quest’anno sarà possibile partecipare al Raduno in Piazza Polonia anche con la bici, sia con la propria che con una delle 50 e-bike messe a disposizione, da Bosch, che sarà possibile noleggiare a fronte di una donazione di 5 Euro a Forma. Per usufruire del servizio occorre portare un documento d’identità. Il ritrovo è al Villaggio di Babbo Natale, in corso IV Novembre n.65, a
partire dalle ore 10.00. La partenza della sfilata in bici è prevista per le ore
10.30.Potete consultare il percorso all’indirizzo: http://www.fondazioneforma.it/evento.asp?id=178
Una volta arrivati al raduno potrete parcheggiare la bici in uno spazio
dedicato proprio sulla piazza.
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Grande novità di quest’anno è la collaborazione della nostra Fondazione con il nuovo Villaggio di Babbo Natale di Piazza d’Armi. Una collaborazione che prevede la presenza di Forma all’interno del Villaggio e la presenza di una succursale dell’Ufficio Postale di Babbo Natale in Piazza Polonia! Tutti i bambini potranno imbucare la propria letterina a Babbo Natale!
EDILIZIA ACROBATICA
Saranno Capitan America, Spiderman, Superman, Ironman, Flash e Hulk a rendere indimenticabile la giornata di domenica 4 dicembre per i piccoli ricoverati all’Ospedale Regina Margherita di Torino. I loro supereroi preferiti daranno vita a uno spettacolo eccezionale calandosi dai tetti dell’Ospedale per andare a portare allegria e coraggio ai giovani pazienti. La calata dei supereroi di EdiliziAcrobatica nei principali ospedali italiani torna dunque a Torino, terza tappa di un tour che ha già portato Spiderman & Co all’Ospedale Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale dei Bambini di Palermo e che, presto arriverà a toccare anche altre città italiane
CONCORSO SCUOLE
FORMA ha presentato e consegnato a ottobre in un evento dedicato alle scuole il kit di “Un Natale sostenibile per forma“, al quale le classi stanno lavorando per realizzare l’opera finita che, il 4 dicembre verrà esposta in Piazza, al Raduno.
Il concorso vedrà impegnati i partecipanti nel costruire e dar vita ad un albero, utilizzando materiale riciclabile fornito dalle seguenti aziende: Demaria Imballaggi, Costarica Caffè, La Stampa, P Design, Centrale del Latte di Torino, Girarrosti Santa Rita, Molecola, PAM Panorama ed integrandolo con materiale riciclato. Per questa edizione Forma ha scelto tematiche attuali e di educazione ambientale.
Domenica al raduno sarà possibile vedere ed acquistare, a fronte di donazione, uno dei 150 alberi, frutto del lavoro di 260 classi del Piemonte, come idea per decorazioni natalizie. Le opere vincitrici (le prime tre classificate della sezione Infanzia e della sezione Primaria) saranno premiate durante la manifestazione “Un Babbo Natale in Forma“.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
__________
Moltissime saranno le attività svolte in piazza con spettacoli, tanta musica e una grande festa per tutti.
CONDURRANO LA GIORNATA JACOPO MORINI E STEFANO VENNERI.
CORSE E CAMMINATE
Dalle ore 7.30 Ritrovo per tutti i corridori dei 10 Km e dei 21 km della manifestazione podistica “Un Po di Corsa” al Palavela
Dalle ore 8.00 Ritrovo, sempre al Palavela, per chi vuole partecipare alla camminata dei 3 km “Un Babbo Natale in Forma“
Ore 09.00 Partenza della Camminata e delle Corse
MOTORADUNO
Ore 9.00 Ritrovo per tutti i Babbi Natale motociclisti al Movi Mobility Village di Beinasco.
Ore 10.45 Partenza motociclisti, scortati dalle auto del Raduno e dalla Polizia Municipale, per Piazza Polonia!
BICI RADUNO
Ore 10.00 Ritrovo al Villaggio di Babbo Natale in Piazza d’Armi.
Ore 10.30 Partenza per Piazza Polonia, scortati dalle auto del Raduno.
RADUNO IN PIAZZA POLONIA
Ore 10.30 Apertura in Piazza Polonia del Raduno con la Fanfara Montenero degli Alpini – sezione di Torino e i congedati della Fanfara Brigata Alpina Taurinense;
Dalle ore 11.00 Spettacoli musicali e di cabaret, avvio attività di piazza per i bambini, esibizione di gruppi musicali e, immancabili, gli Alpini. Ma non solo: scenderanno anche, salutando i bambini, i supereroi di Edilizia Acrobatica.
L’intrattenimento non sarà solo all’esterno ma anche all’interno dell’Ospedale.
Arrivo Santa Claus in bici;
Arrivo Santa Claus in moto;
Premiazione gara podistica “Un Po’ di corsa“
Premiazione concorso artistico dedicato alle scuole Infanzia e Primarie della Regione;
Premiazione Concorso Proloco
Ore 14.30 – Conclusione Raduno.
***
COMUNICAZIONI TECNICHE E LOGISTICHE
CHIUSURA STRADE
ore 8.00 – 9.30 Corso Unità di Italia Lato ospedale direzione Moncalieri
ore 8.50 – 9.20 Corso Unità di Italia Lato Fiume direzione Centro città
PARCHEGGI
Grazie a GTT sono a disposizione per i partecipanti al Raduno (il coupon sarà disponibile, fino ad esaurimento, in Piazza Polonia allo stand del concorso scuole) 350 parcheggi gratuiti dalle ore 10.00 alle 15.00 nei parcheggi BACIGALUPO, MOLINETTE e VENTIMIGLIA. Per usufruire dell’omaggio è sufficiente ritirare in piazza il buon del parcheggio corrispondente.
SI RINGRAZIANO:
BCC; Megadyne; Autocrocetta; Albertini Syz; Centrale Latte – Tapporosso; Farma Onlus; Iren; Bosch; Corepla; Palavela; Base Running; Girarrosti; Eataly; Le Gru; Arti Grafiche; Alpini – sezione di Torino; Pam Panorama; New Rainbow; Intercostruzioni; Borgione; OVS, Tiger, Rivoira; Valmora, Costarica, Albertengo, Danza Studio, M** Bun, Garrone, Marcalberto, Rossi Deterchimica, Telloli, Edilizia Acrobatica, Croce giallo azzurra
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE