Domenica 16 ottobre dalle ore 14.30 alle 18, il tram 502 del 1924 collegherà i luoghi aperti in occasione della FAI Marathon con partenze ogni 30 minuti circa da piazza Gran Madre e percorso lungo via Po, piazza Castello e ritorno. Il tram 502 fa parte di una piccola serie composta da soli sei esemplari, destinata in origine alla città della Spezia, ma mai consegnata e rimasta a Torino. Durante gli anni ’60 la 502 viene rinumerata T433 poiché passa a un compito di manutenzione della rete tranviaria: la molatura dei binari. Nel 2000, la 502 è stata riportata alle condizioni d’origine soltanto per un’esposizione statica; è rimasta presso la stazione Sassi fino al 2008, quando grazie a un progetto dell’Atts si è deciso di ricostruirne anche la parte meccanica ed elettrica. Concluso questo intervento nel 2009, la motrice è tornata a circolare sui binari per servizi speciali ed è oggi uno dei tram storici più apprezzati.Il caratteristico tram di colore rosso e crema e dai caldi ed accoglienti interni in legno consentirà al pubblico di raggiungere Casa Soffiantino, l’Accademia Albertina e il Circolo degli Artisti aperti straordinariamente durante tutta la giornata grazie all’impegno del Fondo per l’ Ambiente Italiano.Non occorrono prenotazioni e biglietti. Il servizio è a offerta libera.
Recenti:
Scopri – To alla scoperta di Torino . Passeggiare per Torino significa anche lasciarsi tentare da
E’ il pesce azzurro il protagonista della nostra ricetta, ricco di nobili proprieta’, economico e gustoso.
Torino, bollicine ed eccellenze gastronomiche sotto le stelle, alla scoperta delle migliori cantine vinicole italiane Venerdì
PSICOGRAFIA LETTERE DAL PRESENTE Come ho scritto la settimana scorsa, le moderne forme di schiavitù
L’immagine che avevamo davanti agli occhi era davvero inquietante. Una costruzione enorme, mostruosa, capace di
