La tradizione trionfa nelle feste popolari

 

di Ivan Quattrocchio

FOLLA PER SALSASIO IN FESTA 2016
Si sono conclusi i festeggiamenti in onore della Madonna, nel borgo carmagnolese

salsasio-madonna
Si sono conclusi lunedì 19 settembre, con una grande e partecipata cena con specialità tagliatelle al tartufo, i festeggiamenti in onore della Madonna della Mercede, nel borgo Salsasio di Carmagnola.
Sono stati molti infatti, i partecipanti alla festa del borgh ed la Madòna, che ha visto durante la settimana dal 11 al 19 settembre numerossisimi eventi sia religiosi che popolari, dalle manifestazioni sportive, calciobalilla umano, pedalata, gare a bocce e calcio, alle serate gastronomiche, che hanno visto nelle serate del week end del 18 settembre, molti borghigiani e non presenti sotto il palatenda del gusto, nominato palagusto, per assaggiare le specialità piemontesi, come la trippa, gli agnolotti, senza tralasciare ovviamente il prodotto tipico di Salsasio, il peperone, che si è potuto gustare in vari modi, dal peprone con la bagna caoda alla peperonata.
Ma non solo sport e cibo hanno animato il borgo carmagnolese, si sono anche svolte infatti, serate danzanti, cabaret, concerti e il venerdì sera anche una sfilata di moda.

salsasio-festa-ballo
Il giorno clou della festa, domenica 18 settembre, la grande festeggiata è stata la Madonna della Mercede, Patrona del Borgo. Domenica 18 in mattinata, si è svolta presso la chiesa antica del borgo, su cui si sono da poco conclusi i lavori di rifacimento del tetto, la Messa solenne e la Processione per le vie del borgo, che ha visto riversarsi in chiesa e per le strade di Salsasio, moltissime persone sia del borgo che dei paesi e borghi limitrofi, oltre alla presenza del Sindaco e di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Carmagnola.
Dopo la Messa presieduta dal Parrocco di Salsasio, Don Mario Berardo, nella processione si è ricordata anche la Beata Enrichetta Dominici, che a Salsasio è nata e il quinto anniversario della consacrazione della Chiesa nuova del borgo. La processione ha fatto anche tappa alle scuole elementari del borgo, dove si è pregato anche per tutti i bambini e i giovani. La festa religiosa della domenica si è conclusa con l’Affidamento del Borgo alla Madonna nell’Anno Santo, a cui è seguito un lungo applauso tutto dedicato a Maria.

salsasio-buffetFESTEGGIATA LA COMUNITA’ GALLO
A Salsasio l’associazione ha spento 20 candeline

CARMAGNOLA
Sabato 10 settembre a Borgo Salsasio di Carmagnola l’Associazione Giovanni Gallo che gestisce l’omonima Comunità Famiglia ha spento 20 candeline.
Era proprio nel 1996, ad un anno dalla morte del Diacono Giovanni Gallo, quando iniziò l’attività di aiuto dell’Associazione, i primi passi della comunità neo-nata si costruiscono nella casa abitativa della famiglia Gallo per poi spostarsi, un anno dopo il 23/1/97, in via Cavalli 6 in una parte dei locali della storica Casa Cavalli.
La comunità giunse poi in via Cavalli ancora “in fasce” come molti suoi piccoli ospiti e qui è cresciuta con loro. Insomma è diventata un po’ più grande e ha intrapreso un’altra impresa: l’allestimento di una nuova casa di accoglienza! Dal settembre 2010 infatti la sede della comunità è stata trasferita in via Torino 191 (sempre a Carmagnola), presso la storica Casa parrocchiale di Borgo Salsasio. La nuova struttura è accogliente e confortevole, ospita unicamente la comunità e dispone di spazi più ampi, soprattutto in esterno.
La giornata di festa del 10 settembre è stata molto partecipata e ha visto numerosi bambini (tra cui anche quelli dell’U.S.D. Salsasio), divertirsi e allo stesso tempo a gareggiare in un baby derby del Cuore. I bambini hanno poi ricevuto un pacchetto di cioccolatini in premio e la maglietta “ufficiale” del derby.

salsasio-festa
A seguito della partita è stato offerto ai partecipanti un ricchissimo e gustosissimo buffet, preparato dai volontari dell’Associazione.
In conclusione della serata si sono esibiti in un gran concerto, i Senzanome, cover dei Nomadi, che hanno animato la serata e intrattenuto i presenti che hanno apprezzato molto sia il concerto e sia la manifestazione in generale.
Alla festa era anche presente l’Assessore allo Sport di Carmagnola, Massimiliano Pampaloni, che ha sottolineato quanto sia importante l’attività che porta avanti la Comunità Gallo e allo stesso modo ha apprezzato il fatto che gli organizzatori abbiano fatto giocare i bambini, in quanto lo sport fa bene alla salute e per questo è molto importante per i bambini.
La Presidente dell’Associazione, Amalia Panetto, dopo aver spento simbolicamente la candelina con il numero 20, sulla torta che è poi stata offerta ai presenti, ha ringraziato tutti i partecipanti e i volontari che hanno organizzato, realizzato e collaborato all’evento e ha anche aggiunto: “il nostro impegno di aiuto al prossimo continua non solo con l’accoglienza di mamme e bambini, scopo principale dell’associazione, ma anche con i pranzi che si svolgono più volte a settimana per andare incontro ai poveri e al pranzo settimanale per far incontrare gli anziani soli. – e conclcude dicendo – anche la collaborazione con gli enti del territorio e alle feste locali, serve anche per animare la comunità e far sentire a casa e rallegrare le mamme e i bambini presenti nella nostra Comunità.”
La festa si è consclusa cantando tutti assieme la famosa canzone “io Vagabondo” e con un lancio di coriandoli e stelle filanti.
Ivan Quattrocchio

CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI AI TUNINETTI
Molta folla per le serate gastronomiche e musicali

salsasio-festa6
Successo ai Tuninetti per la festa di San Michele 2016, che ha visto moltissime persone riversarsi in piazza nei giorni dal 10 al 13 settembre per partecipare alle numerose serate gastronomiche e a quelle musicali.
Molte infatti, le persone che hanno gustato le grigliate di carne e di pesce preparate insieme a tutte le altre prelibatezze dai borghigiani dei Tuninetti.
Anche le serate danzanti di sabato, domenica e martedì hanno animato la frazione carmagnolese e hanno attirato moltissime persone sia per ballare e sia per “far festa” con musica e buon cibo.
Ma la festa dei Tuninetti non è ancora finita, infatti domenica 25 settembre alle 10 nella Chiesa dei Tuninetti si terrà la Messa e la Processione in onore di San Michele, Patrono della frazione.

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Ruffino (FI): “Mancate assunzioni all’Università sono specchio delle carenze del Governo”

Articolo Successivo

La Juve vince a Palermo. Allegri: “Non si può tornare dalla Sicilia senza i tre punti”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta