IED Torino nei luoghi del gusto

peyrano-iedA Terra Madre Salone del Gusto 2016  con una mostra fotografica diffusa in Città e una tavola rotonda fra aziende del territorio, sapori unici e arti visive

La partecipazione dell’Istituto Europeo di Design di Torino all’edizione 2016 di Terra Madre Salone del Gusto nasce con il progetto di tesi 2016 del Corso di Diploma Accademico in Fotografia concretizzandosi nella mostra fotografica IMPRESE DI GUSTO. Dal 22 al 26 settembre 2016 sarà in mostra quanto realizzato dai diplomati come risposta alle richieste di sei aziende simbolo del territorio: Alberto Marchetti, Il Bosseto, Cascina Fontanacervo, M**Bun, Pastiglie Leone e Cioccolato Peyrano. Obiettivo generale dell’intero progetto quello di rappresentare in modo contemporaneo e innovativo l’offerta dei prodotti enogastronomici di eccellenza locale, attraverso il racconto della forza produttiva e imprenditoriale presente sul territorio, riconosciuta a livello internazionale. Ogni studente ha lavorato alla finalizzazione di una proposta sull’identità di una delle Aziende coinvolte, ricorrendo al linguaggio delle arti visive. Il risultato è un racconto collettivo e organico sulla forza produttiva e sulla cultura del cibo territoriale, espresso con lavori differenti che spaziano dalle installazioni fotografiche e art al video-ritratto, ai libri d’artista e fotografici. Seguendo il nuovo format all’aperto del Salone, IED Torino percorre le vie della Città e anima con una mostra diffusa sei “luoghi del cibo” raccontando le “imprese del gusto”: Alberto Marchetti (via Po, 35); M**Bun (via Rattazzi, 4); Cioccolato Peyrano (corso Moncalieri, 47); Il Bossetto presso il Caffè Vini Emilio Ranzini (via Porta Palatina, 9); Pastiglie Leone presso “La Bocca del Leone” (via Italia, 46 Collegno – TO) e Cascina Fontanacervo, (presso M**Bun di c.so Siccardi 8/A). Il rapporto fra cultura del cibo e aziende sarà invece al centro della tavola rotonda organizzata per giovedì 22 settembre alle ore 17.00 presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia – in Via delle Rosine 18 a Torino. Il Direttore dell’Istituto Europeo di Design di Torino – Riccardo Balbo – si confronterà sul tema CULTURA E AZIENDE.

leone-ied

Le arti visive come linguaggio per raccontare identità e prodotto insieme a Lorenza Bravetta, Direttore CAMERA; Franco Fassio, docente Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e rappresentante Slowfood Piemonte e Valle d’Aosta e Catterina Seia, Vice Presidente Fondazione Fitzcarraldo. L’incontro, al quale prenderanno parte anche i rappresentanti delle aziende coinvolte, sarà moderato da Alessandro Ottenga, docente IED Torino e coordinatore del progetto. Ancora una volta l’Istituto Europeo di Design pone al centro della sua missione il ruolo centrale dell’esperienza formativa sempre in stretto rapporto con il mondo delle aziende e dei professionisti che operano nei settori della ricerca, dello stile e della produzione. L’anno accademico 2016/17 si aprirà con ulteriori occasioni di crescita per il Corso di Diploma Accademico in Fotografia con il Coordinamento del Corso affidato a due nomi di grande spessore culturale del territorio e di forte prestigio nazionale: Bruna Biamino, fotografa professionista nel campo dell’architettura e della fotografia industriale, e Roberto Maria Clemente, creative director per Bellissimo & the Beast, studio torinese di comunicazione da lui guidato.

***

I progetti in mostra sono stati realizzati da: Amaranta Fernandez Navarro e Giacomo Riccio per Alessandro Marchetti; Francesca Bassetti e Francesca Marengo per il Bosseto; Ingrid Iussi per Cascina Fontanacervo; Giulia Ferraretto e Michela Negro per M**Bun; Francesca Cari e Fabrizio Chirico per Pastiglie Leone; Gabriele Bertotti per Cioccolato Peyrano.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

San Lorenzo, chiesa regale

Articolo Successivo

Un solo salone del Libro ma diviso tra Torino e Milano, sul modello di MiTo. Funzionerà?

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta