STORIE DI CITTA’
di Patrizio Tosetto
Alghe anno zero. Nulla è cambiato, qualcosa direi peggiorato. Ovviamente non ne possiamo e vogliamo fare una colpa ai Cinque Stelle.
Girando per parchi e notando le rotonde stradali dove era stata tagliata l’erba per effetto delle elezioni, oggi l ‘erba è alta. Ovviamente non ne possono nulla i pentastellati . Ma si sono attivati con esperti che vedranno come non farla mai più ricrescere. Dubitiamo un po’ come abbiamo dubitato quando vedevamo i volontari estirpare le alghe con le mani.
Ma ci sono anche lavori e “cantieri” sociali, che riguardano le persone. A Porta Palazzo due ubriachi si inchinano e raccolgono mozziconi. Sono le 10 del mattino. Ricordo ancora il graduato dei vigili in un bar del centro, che scuoteva il capo leggendo un artico di giornale, sorridendo: del tutto inutile “rimuovere” i barboni. Scusa non c è una legge contro l’accattonaggio?
No. Bonifichiamo il posto dove dorme e lo allontaniamo, con il risultato che dopo un paio di ore e di nuovo lì. Alcuni simpaticamente ci dicono che tutte le mattine la colazione è portata dai volontari, poi pranzo alla Caritas e ogni due giorni soldi in contanti per comprare sigarette e vino. Dovrebbero cambiare vita?
Certamente non è colpa dei Cinque Stelle. Ragazzi di colore chiedono l’elemosina. Difficile non trovarli davanti al minimarket. Puntano alla monetina del carrello. Direi leggermente fastidioso. Ovviamente non è colpa dei Cinque Stelle
E immediatamente facciamo un’equazione tra l’erba alta e i questuanti. Fargli tagliare l erba? Retorica domanda perché la legge lo vieta. Proprio così! Non si può far lavorare uno straniero che aspetta il permesso di soggiorno. Passano gli anni e i costi aumentano. Sicuramente non è colpa dei pentastellati.
Ma proprio perché non è colpa loro mi appello al Sindaco Chiara Appennino, votata perché non è come gli altri che l’hanno preceduta. Semplicemente le alghe debbono essere sradicate e ogni mese l’erba tagliata (ogni 15 giorni in estate) e i senza tetto non debbono vivere in strada. E’ ordinaria amministrazione: solo una questione di buon senso, in fondo.
(foto: il Torinese)
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE