Ecco il giusto rapporto vita/fianchi e la quantità di allenamento per le donne

“Misuratevi la vita nel punto più stretto afferma il personal trainer Rodolfo Carpanedo – e i fianchi nel punto più largo e calcolate la differenza. Confrontate quindi il risultato con la tabella sottostante”

tabella fitness

Il WHR è il parametro che esprime il rapporto tra la circonferenza della vita e quella dei fianchi. Questo importante indice è utilizzato in campo medico per valutare la distribuzione corporea del tessuto adiposo. Semplice e veloce da calcolare, questo indice sopperisce in parte alle carenze del BMI. Le modalità di distribuzione del grasso corporeo si correla anche al rischio di patologie cardio-vascolari.

carpanedo“Misuratevi la vita nel punto più stretto afferma il personal trainer Rodolfo Carpanedo – e i fianchi nel punto più largo e calcolate la differenza. Confrontate quindi il risultato con la tabella sottostante e definite se appartenete alla categoria Ginoide, Intermedia o Androide. Secondo i miei 20 anni di esperienza ed una casistica di 2000 pazienti posso affermare che

se siete GINOIDI:

– caratteristica ormonale: avete un basso rischio cardiovascolare perché protette da una grande quantità di estrogeni

– risposta allo stress da allenamento:

dovreste allenarvi intensamente 1 volta a settimana (Pesi, Trx, Crossfit, Functional training, allenamenti aerobici intervallati ad alta intensità) ed 1 volta in modo soft (yoga, pilates, camminata al parco, nuoto senza faticare troppo, ed acquagym leggera)

Se siete INTERMEDI:

– caratteristica ormonale: avete una produzione estrogenica che vi protegge sufficientemente da malattie cardiovascolari

– risposta allo stress da allenamento:

potreste allenarvi 1 volta intensamente e 1/2 volte in modo più soft (Walking, Pilates, total body, camminate veloci, corsette leggere, nuoto, acquagym )

Se siete ANDROIDI

– Caratteristica ormonale: avete meno estrogeni rispetto alle Ginoidi, quindi più rischi a livello cardiovascolare

– Risposta allo stress da allenamento:

potete allenarvi 3/4 volte a settimana alternando allenamenti intensi ad allenamenti più blandi.

Tutte le persone, soprattutto donne che non hanno rispettato queste regole legate alla fisiologia ed alle produzioni ormonali, sono sempre peggiorate aumentando l’acqua extracellulare ed il grasso.

 
 

Rodolfo Carpanedo

Personal Trainer

General Manager

Palestre I-FIT Torino

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

La Cenerentola di Rossini nella Cinecittà degli anni Cinquanta

Articolo Successivo

Pillola del giorno dopo. Radicali: Per Giaccone le donne sono delle irresponsabili. Anche quando votano?

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta