Mini-rivoluzione ai centri per l'impiego: più aiuto a chi cerca lavoro

operai fabbrica lavoro

Il trasferimento dei dipendenti sarà temporaneo, in attesa che si definiscano i compiti della nuova Agenzia nazionale per l’occupazione

 

L’assessore al Lavoro e Formazione professionale della Regione, Gianna Pentenero, ha calendarizzato una serie di incontri con i dipendenti dei Centri per l’impiego per spiegare come sarà riorganizzata la rete dei servizi. Dal 1° gennaio, infatti, le circa 500 persone dell’organico dei 35 Centri piemontesi sono state distaccate dalle ex Province all’Agenzia Piemonte lavoro della Regione. L’obiettivo è uniformare le procedure su tutto il territorio regionale, per offrire un migliore servizio a chi cerca lavoro.

 

Sarà una piccola rivoluzione. Il primo appuntamento è avvenuto nel Centro di via Bologna 153 a Torino, poi in quello di Moncalieri,  a Chivasso, a Ciriè e Ivrea, e in via Castelgomberto  a Torino.

 

“La Regione – dice Pentenero – svolge un ruolo di primo piano nella gestione delle politiche attive del lavoro mediante i Centri per l’impiego. Un’altra novità riguarda, inoltre, i circa 200 dipendenti che si occupavano di politiche attive e formazione professionale nelle Province, che ora passano direttamente in capo alla Regione. Si tratta – aggiunge  – di un processo di riorganizzazione complesso, che ci pone di fronte a diverse sfide: valorizzare al meglio competenze e professionalità del personale e, al tempo stesso, uniformare regole e modalità di gestione dei servizi per il lavoro, spesso diverse da provincia a provincia”.

 

Il trasferimento dei dipendenti sarà temporaneo, in attesa che si definiscano i compiti della nuova Agenzia nazionale per l’occupazione.

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Felice Cavallotti, il “bardo della democrazia”

Articolo Successivo

La città scende in piazza contro la 'Ndrangheta

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta