TORINO-EMPOLI 0-1: ultimo turno di andata più grigio che granata

Non sembra ancora in grado di rialzarsi la squadra di Ventura, che colleziona così la terza sconfitta consecutiva e non vede i tre punti dal lontano fine novembre

toro empoliMarcatore: st 11′ Maccarone.

 

Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Benassi (36′ st Vives sv), Gazzi, Baselli, Molinaro (15′ st Zappacosta); Martinez 4, Belotti (24′ st Maxi Lopez). A disp. Castellazzi, Ichazo, Bovo, Avelar, Jansson, G. Silva, Prcic, Quagliarella. All. Ventura

 

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Barba, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel (6′ st Croce); Saponara; Livaja (6′ st Pucciarelli), Maccarone (41′ st Piu).
A disp. Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Bittante, Zambelli, Cosic, Dioussé, Maiello, Krunic. All. Giampaolo.

 

Ultimo turno di andata grigio, se non nero, per i granata, e non si parla solo del cielo sopra l’Olimpico ma del risultato contro l’Empoli che porta a casa la vittoria grazie alla rete di Maccarone. Non sembra ancora in grado di rialzarsi la squadra di Ventura, che colleziona così la terza sconfitta consecutiva e non vede i tre punti dal lontano fine novembre. Se da una parte i tifosi granata non nascondono contestazioni e delusione, dall’altra quelli toscani possono esultare a gran voce dopo aver portato a casa trenta punti inaspettati nel solo girone d’andata. La squadra di Giampolo passa così settima in classifica, altro che salvezza, supera anche il Milan. Non sembrano vincenti neanche le decisioni tattiche di Ventura che lascia in panchina Maxi Lopez per metà, e Quagliarella fortemente contestato. Dentro Martinez e Belotti colpevoli di aver sprecato troppe occasioni decisive.

 

A proposito di errori, uno dei più clamorosi arriva intorno al quarto d’ora ad opera di Martinez che, servito da Benassi, completamente solo davanti alla porta dirige il pallone verso i guantoni sicuri di Skorupski. Sembra più reattivo l’Empoli contro un Toro più attento al gioco al gioco avversario e molto più deciso nelle ripartenze. Arriva l’occasione anche per Maccarone dopo il 20′: è Saponara a servire il cross perfetto che però trova solo un destro impreciso dell’uomo partita. Non meno clamorosa l’occasione intorno alla mezz’ora di Mario Rui che becca il legno e ancora non riesce a sbloccare il risultato. Non è da meno Martinez decisamente non al top che sul finire del primo tempo fa tutto bene scavalcando la difesa avversaria ma di nuovo sbaglia nel finale mandano il pallone a lato.

 

Ma se da una parte Martinez sbaglia ancora intorno al 10′ della ripresa, dall’altra subito dopo Maccarone non ci pensa neanche e su cross quasi involontario di nuovo di Saponara ci mette il piede e questa volta insacca in rete. Salva tutto anche Santo Padelli che dopo circa 5′ mette la toppa ad un possibile raddoppio dell’Empoli: Saponara solissimo viene fermato dall’estremo difensore granata. Non da meno le azioni salvifiche nella porta avversaria con Skorupski che risponde presente oltre al solito Martinez, anche a Bruno Peres prima della mezz’ora e al neo entrato Zappacosta che aveva vinto prontamente il duello con Mario Rui. Ma dopo gli svariati tentativi e le diverse parate nulla sembra cambiare. Ci prova ancora flebilmente Glick già quando ormai è recupero, eppure poco o niente potrebbe cambiare le sorti e gli animi granata, o forse più neri, del match.

 Valeria Tuberosi

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Piero "il Lungo" primo tra i sindaci delle metropoli

Articolo Successivo

Cassa integrazione a Mirafiori: firma anche la Fiom, accordo di un anno raggiunto con Fca

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta