"Diario di un killer sentimentale" al Cardinal Massaia

Adattamento teatrale di Filippo Rubino di un noir di Luis Sepulveda

 

rubino 2Diario di un killer sentimentale” di Luis Sepulveda andrà in scena, per la regia e l’adattamento di Filippo Rubino,  venerdì 13 novembre alle 21, al teatro Cardinal Massaia. Si tratta di un romanzo breve di Luis Sepulveda, scritto nel 1996, edito da Guanda,  in cui lo scrittore offre un piccolo capolavoro di romanzo noir, un thriller deliziosamente ironico che, dopo aver trascinato il lettore da Madrid a Istanbul, da Francoforte a Parigi,  lo sorprende con uno strepitoso colpo di scena finale.

 

“Un killer sentimentale – spiega Filippo Rubino, regista dello spettacolo –  rappresenta un ossimoro vivente, anche se l’autore riesce a renderlo non solo credibile, ma anche umano e accattivante. Rendere questo romanzo un testo teatrale appare uno dei modi più naturali e potenzialmente migliori per rendere fruibile questa opera letteraria, scritta in una prima persona così intima da condurre il pensiero immediatamente al monologo.

La presenza all’interno del testo di vari personaggi e di dialoghi serrati e pregnanti mi ha spinto in una direzione diversa da quella del classico spettacolo-monologo con un attore, una sedia e uno sfondo nero. Nel Diario di un killer sentimentale abbiamo effettivamente previsto un solo attore sul palco, ma gli altri personaggi e i loro dialoghi con il protagonista saranno comunque presenti, sotto forme diverse”.rubino1

 

Tra gli artisti che hanno contribuito con la propria voce alla realizzazione dello spettacolo figura un noto doppiatore, Ivo De Palma. L’aspetto del Diario che ha più colpito il regista è stato lo stile linguistico del romanzo, perfettamente ascrivibile al genere noir, ma ancor più appartenente ai registi e alle caratteristiche di un altro grande successo del noir, “Sin City”, capolavoro fumettistico di Frank Miller, portato sullo schermo in maniera egregia da Robert Rodriguez. Lo scopo, quindi, nello spettacolo teatrale per la regia di Rubino, è stato quello di trasferire sul palco l’immaginario pulp-noir proveniente dai media più diversi.

 

 Mara Martellotta

 

Venerdi 13 novembre, ore 21, teatro Cardinal Massaia,  via Sospello 32.

Contatti compagnia: 3936793161

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Morti gli otto cuccioli di cane lanciati dal viadotto nel torrente

Articolo Successivo

Il Valsusa Filmfest anche su tablet e smartphone

Recenti:

Ti amo ma non troppo

Quanti di noi vorrebbero ricevere dal partner maggiori attenzioni, frasi dolci o anche solo maggior considerazione?

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta