STORIE DI CITTA’ /
di Patrizio Tosetto
Città del Bio prende il volo con Nutrire le Città, inserita all’Interno del Terzo Forum Mondiale Onu
Città del Bio prende il volo. Il presidente Antonio Ferrentino ha illustrato in una conferenza stampa l’ iniziativa Nutrire le Città, inserita all’Interno del Terzo Forum Mondiale Onu sullo sviluppo locale.Si terrà a Torino Italia del Bio, mostra mercato dedicata alla produzione biologica. Tante le collaborazioni che hanno reso possibile l’evento: Coldiretti, UNPLI, .Associazione cuochi torinesi.Si terrà dal 9 all’11 ottobre in Via Verdi e via Montebello, nel cuore della nostra città.
Nella conferenza stampa a Palazzo Lascaris l’ assessore Enzo La Volta ha esordito : “il nostro compito l’abbiamo esaurito e nel nostro piccolo abbiamo detto la nostra sul territorio e sul possibile sviluppo agricolo, contribuendo alla discussione in essere del Forum. Il tutto è stato reso possibile anche da un cambio di marcia di Città del Bio”.
Antonio Ferrentino ha voluto sottolineare i risultati positivi senza autocelebrazioni: “siamo appena partiti. Non ci fermiamo. Dopo il distretto del Biologico nell Alessandria, a Borgosesia iniziamo un percorso per il distretto della Val Sesia”
Fabrizio Ricciardi presidente dell’UNPLI: “Le proloco sono le sentinella dei Paesi. Associazioni che uniscono i cittadini alle tradizioni locali. Per questo abbiamo aderito Al Manifesto del cibo sostenibile.
E poi…..il diavolo e l acqua santa: condirettore e Città del Bio ieri politicamente distanti. Oggi alleati.
Antonino De Concilio direttore condiretti: “Abbiamo un’ organizzazione, Campagna Amica, che avrà una rappresentanza nazionale per il patrimonio di enogastronomia. Oltre 50 aziende”.
Come consigliere regionale Antonino Ferrentino ha presentato un proposta di legge sulle sagre. È nostro uso e costume augurare buon Lavoro. In questo caso vale anche un in Bocca al Lupo. Le premesse positive ci sono tutte.