Prima nazionale al Gobetti, debutta l'Avaro di Moliere

Con Jurij Ferrini protagonista. Dopo il Cyrano de Bergerac,  Ferrini  affronta un testo universale,  restituendo una grande umanità al personaggio di Arpagone

 

gobetti teatroJurij Ferrini sarà interprete e regista nell’Avaro di Moliere che debutterà in prima nazionale al teatro Gobetti, mercoledì 7 ottobre prossimo. Accanto a Ferrini nel ruolo di Arpagone, tra gli altri, Matteo Baiardi interpreterà il personaggio di Cleante, Vittorio Camarota quello di Mastro Simone e Sara Drago quello di Elisa. Insieme al Tartufo, Il malato immaginario e Il borghese gentiluomo, l’ Avaro è una delle commedie più amate di Moliere. Articolata in cinque atti e composta dal drammaturgo francese nel 1668, non ebbe un immediato successo al suo apparire, ma l’approvazione arrivò più tardi, nei secoli successivi. Sicuramente è un testo che possiede quelle caratteristiche capaci di renderla una commedia straordinamente divertente; Moliere, grande uomo di teatro, oltre che fine letterato,  vi ha messo tutti gli ingredienti, i motivi, le scene farsesche,  che rendono esilarante una piece comica.

 

Esiste nell’Avaro un difetto maniacale, l’avarizia appunto, accanto alla servitù intrigante,  agli amori contrastanti dei giovani e alla rivalità amorosa tra i protagonisti, in questo caso padre e figlio; quindi i malintesi, l’agnizione finale che conduce, come un deus ex machina, l’intrigo a una risoluzione. L’apparente ridondanza di temi non appesantisce, tuttavia, la commedia. Moliere, perfetto uomo di teatro,  è troppo accorto per lasciarsi sopraffare da una piena di motivi. Dispone, come un perfetto direttore orchestra,  tutti i motivi, dosandoli in maniera molto equilibrata.

 

Dopo il successo del Cyrano de Bergerac,  Ferrini affronta, così,  un altro testo fondamentale del teatro di tutti i tempi. “Abbiamo perso la capacità – afferma il regista – di far ridere con le grandi commedie classiche, dotate di ingranaggi comici perfetti,  capaci di sostenere una trama portante e svelare personaggi eternamente attuali. Ecco perché è appassionante la sfida di tornare a far ridere il pubblico con la complessità umana dei protagonisti di un testo com L’Avaro.  La caratteristica dei classici è proprio quella di attraversare epoche della storia, rimanendo integri, anche dopo enormi cambiamenti sociali”. “Purtroppo non vedo – conclude Ferrini – nulla di antiquato in un uomo ossessionato dal possesso, al punto da togliere qualsiasi prospettiva di felicità alla sua prole,  diventando addirittura usuraio ai danni del figlio. Arpagone è un uomo che, per il suo egoismo, condanna, infatti,  all’infelicita’ un’intera generazione di giovani, che tentano di aggirare la sua prepotenza”

 

Dal 7 al 18 ottobre 2015 in prima nazionale al teatro  Gobetti. L’Avaro di Moliere nella traduzione di Sara Prencipe con Jurij Ferrini.

 

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Il nuovo "Fila" mette la parola fine a 20 anni di degrado

Articolo Successivo

Studenti in piazza contro la "Buona scuola"

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta