Festa in piazza per lo sport di Torino Capitale

sport in piazza

WEEKEND CON  “BACK TO MOVE”: 100 SPORT E TECNICHE DA VEDERE E PROVARE!

 

Piazza Castello .Via Roma . Giardini Reali. Piazza Vittorio. Galleria San Federico Sabato 12 dalle 15 alle 24 e domenica 13 dalle 10 alle 18

 

Danza Esibizioni e lezioni aperte di: Classica, Moderna, Jazz, Contemporanea, Hip Hop, Orientale, Country Dance, Irlandese, Afro, Danza Del Ventre, Tango Argentino, Latino Americano e Caraibico, Danza Sportiva, Reggaetone, Pizzica. Area benessere: Yoga, Pilates, Ginnastica Musicale, Zumba, Movida, Ginnastica Posturale, Lambaerobica, Shiatzu, Bokwa, Functional Training, Video Dance, Jump Fit, Fitness Step, Ginnastica Dolce, dance session. Arti marziali Judo, Karate, Aikido, Kendo, Ju Tai Jutsu, Ju Jitsu Taekwondo, Viet Vo Dao, Fit Box, Krav Mag, Thai Boxe, Difesa Femminile, Qi Gong,Tai Chi Chuan, Taiji Tuina, Taiji To, Wing Chun, Difesa Personale, Kung Fu, Kali Arnis Mma, Boxe Ginnastica artistica e ritmica Area bimbi Palestra bimbi con attrezzi per bambini dai 4 mesi ai 12 anni Giochi della tradizione popolare: Boccette, piastrelle, biglie, ciclotappi, trottola, yo-yo, lippa, tiro con la balestra, tiro con l’arco, cerbottana, fionda, tiro al bersaglio, birilli, frisbee, gioco delle noci e 5 pietre, lancio del formaggio, corsa con cerchi di bicicletta, salto della corda, salto elastico, tiro alla fune, corsa con i sacchi, corsa con i mattoni Area sport d’acqua dalle 15 alle 24 Piscina di metri 3×5 Prove di immersione con muta e attrezzature per lo snorkeling e la subacquea; Barca a vela con simulatore di navigazione e tavola da windsurf con simulatore Skate e parkour Calcio 3 contro 3 Foot Golf Scherma medievale Gruppi di cammino e bici Americana tessuti aerei.

 

VIA ROMA Pattinaggio (tratto da Piazza Castello a Via Principe Amedeo) Due campi da pallavolo e due campi da basket BMX bimbi dalle 15 alle 22 Gonfiabili sportivi per i bambini con campo di pallacanestro e calcio

 

GIARDINI REALI Survival Soft air Paint ball

 

PIAZZA VITTORIO VENETO Tunnel baseball

 

GALLERIA SAN FEDERICO Tango dalle 21 alle 24

 

Una grande festa che vedrà tra gli organizzatori 13 Enti di promozione sportiva (Asc, Acsi, Aics, Asi, Csain, Csen, Csi, Endas, Libertas, Msp, Pgs, UsAcli, Uisp) che daranno vita ad una eccezionale kermesse nel centro cittadino, con la collaborazione delle società affiliate per l’allestimento e l’animazione delle aree sportive. Un evento che conterà su grandi numeri: 100 gli sport e le tecniche di movimento da provare e vedere, rivolte a tutte le fasce di età, che si snoderanno in oltre 40 aree attrezzate. Gli Enti metteranno a disposizione del pubblico, che vuole giocare o provare le attività, attrezzature e istruttori e animatori qualificati pronti a dare consigli e informazioni. Teatro della manifestazione saranno le aree e piazze auliche: piazza Castello, i Giardini Reali, via Roma, Galleria San Federico e piazza Vittorio Veneto. Sono previsti, oltre ad tutte le iniziative, due tornei: uno di pallavolo e l’altro di pallacanestro “Torneo sport per tutti Torino 2015” nei playground allestiti in via Roma, che vedranno impegnate le rappresentative dei 13 Enti di Promozione Sportiva che saranno appositamente formate per l’occasione coordinate dal Csi.

 

Tra gli sport proposti ci sono curiosità e novità, che calamiteranno il pubblico presente… Nell’area benessere ci sarà una lezione aperta di Pin Up training, promossa da Anniluce Academy, associazione dell’Endas. Si tratta una singolare fitdance sui tacchi all’insegna della femminilità con l’utilizzo di boa, guanti e cappelli per divertirsi, sentendosi più belle che mai. Per la ginnastica artistica si esibiranno le atlete, che hanno partecipato alle Finali nazionali PGS nell’anno sportivo. Sabato alle 15,30 gli amanti delle due ruote avranno a disposizione lezioni di perfezionamento della tecnica di guida. Presenta Anemos associazione dell’Aics, con guide cicloturistiche riconosciute dalla Regione Piemonte. Nella piscina, montata per l’occasione in piazza Castello si tenterà di abbattere un record nazionale di Apnea statica. I protagonisti saranno il pluricampione moncalierese Andrea Vitturini in compagnia di altri grandi della disciplina: Cristina Rodda, campionessa di apnea dinamica plurititolata, Michele Fucarino recordman mondiale di jump blue, Silvio Mercadante che in apnea statica detiene un tempo di oltre 7’, Nicola Sanna e da Asti, Maurizio Santero e Luca Rissone. Il tentativo sarà certificato FIPSAS con tabelloni conta tempo e i cronometristi ufficiali e con la collaborazione di Atmosfere e SportinAcqua entrambe associazioni Uisp, Nell’Area Bimbi: l’Associazione Baby Gym dell’Uisp propone nella palestrina attrezzata, attività ludico motorie per bambini dai 4 mesi con direttive in inglese; mentre il Csi per i piccolissimi allestirà un gonfiabile sportivo e un area balance bike, un modo divertente per mettere alla prova equilibrio, e coordinazione, utilissimo per imparare ad andare in bicicletta…”perchè i bambini non devono imparare piangendo quello che possono imparare ridendo! “

 

I Giardini Reali saranno il teatro di una allegra battaglia ricca di colori, il Paint Ball, sinonimo di divertimento assicurato organizzato da Acsi In piazza Vittorio Veneto sarà posizionato il tunnel del baseball. Atleti del settore giovanile dei Grizzlies Torino, Avigliana Rebels, Desperados, associazioni dell’Acsi saranno a disposizione del pubblico, per far provare l’emozione del lancio utilizzando il tunnel. Sabato sera alle 21 “Le grandi compagnie di danza di Torino, omaggiano la città” e metteranno in scena gratuitamente una grande performance. Prenderanno parte le compagnie di Aziza per la danza del ventre, Antonella Usai per la danza indiana e il classico, per la danza moderna il BTT, la Ekodanceproject e la Egri Bianco Danza. Domenica alle 15,30 in piazza Castello tutti con il naso all’insù. L’artista e acrobata aerea Elisa Lamberti della Vertigim (Aics) si esibirà con i tessuti aerei. Nei Giardini Reali Bassi qualificati istruttori Aics promuovono attività outdoor di arrampicata arborea, liana fissa annodata, passaggi alla marinara di diversa altezza per differente attraversamento, slack line, postazioni di tiro con l’arco.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Alla Venaria la natura è in movimento

Articolo Successivo

Giannini riconosce l'azione di Apidge

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta