Riuscito alle Molinette il primo intervento cardiochirurgico in Italia con i Google Glass

Adjusting Google Glass

Il dispositivo è comandato attraverso ordini vocali  o con il touchpad di cui è dotato. Basta che il chirurgo usi la propria voce. Impensabile solo fino a poco tempo fa

 

 

Per coloro che li hanno testati, nel prossimo futuro non se ne potrà più fare a meno. Ma al momento fa notizia che, per la prima volta in Italia, i Google Glass siano stati utilizzati in un intervento di cardiochirurgia. Protagonista il professor Mauro Rinaldi, che li ha impiegati alle Molinette in un intervento per la sostituzione della valvola aortica, con approccio miniinvasivo. Il paziente operato ha 70 anni e l’intervento è tecnicamente riuscito. I Google glass dispongono di un display montato su una lente, attraverso la quale i dati sono visualizzati. 

 

 

I vantaggi forniti dal nuovo strumento sono notevoli: è come se il chirurgo avesse di fronte a sé uno schermo tv da 25 pollici, a una distanza di due metri. Inoltre, il dispositivo è comandato attraverso ordini vocali  o con il touchpad di cui è dotato. Basta che il chirurgo usi la propria voce. Impensabile solo fino a poco tempo fa.

 

 

(Foto: archivio)

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

#‎ProfondoRossoDay al Museo della Mole

Articolo Successivo

Racchettinvalle torna al Sestriere

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta