Il Circolo dei Lettori si rinnova tra storie e note musicali

circolo lett

circollo lett2La neodirettrice Maurizia Rebola, raccoglie il testimone dalla fondatrice del Circolo, Antonella Parigi, ed investe tutto sull’avvenire, puntando a raggiungere (ancora di più) e coinvolgere le famiglie, i lettori in erba, i bambini e i ragazzi

 

Nuova veste e appuntamenti inediti per il Circolo dei Lettori di Torino, tra storie e note musicali, nel luogo cult della cultura subalpina, a Palazzo Graneri della Roccia. La neodirettrice Maurizia Rebola, raccoglie infatti il testimone dalla fondatrice del Circolo, Antonella Parigi, ed investe tutto sull’avvenire, puntando a raggiungere (ancora di più) e coinvolgere le famiglie, i lettori in erba, i bambini e i ragazzi. Dunque storie, sonorità ed esordi letterari al centro del nuovo format concepito come incubatore del futuro.

 

– A partire dai laboratori “La casa delle storie” (ogni sabato, dalle 15,30 alle 17,30). Il Circolo, a fine settimana, si trasforma in vera e propria officina delle storie, e lo fa riscoprendo il racconto come veicolo di conoscenza. Il piacere di stare tutti insieme, una full immersion in parole ed  immagini, ovvero letture ad alta voce e performance a misura di  tutta la famiglia.

 

Ed ogni seconda domenica del mese, in programma una grande festa delle storie secondo un  nuovo format. Sabato 8 marzo (dalle ore 15) il laboratorio “Le mele di Cappuccetto Rosso” realizzato con  l’Associazione Le Sillabe: una delle storie più famose, scritta e riscritta da molti  autori, ora viene raccontata da Cappuccetto in persona.  Si prosegue (alle 16,30) in Sala Grande con “Storie in cerchio”: appuntamento su misura per gli adulti in cui un gruppo di persone si raccoglie in cerchio ed ognuno propone la sua personalissima versione rielaborata.

 

-Grande spazio, poi, al progetto “Good book“, pensato per offrire spazio -letterario e visivo- agli scrittori esordienti che tanto faticano ad emergere sullo sfondo del mare magnum di infinite (ed anche troppe) proposte letterarie. Ed ecco allora i nuovi libri di qualità che il Circolo consiglierà ai lettori, durante serate speciali, tra letture, visual ed accompagnamenti musicali.

 

Si parte il 4 marzo (ore 21), con la presentazione di “Gli anni al contrario” (Einaudi) di Nadia Terranova insieme all’attore Corrado Fortuna.

 

Invece il 9 marzo(ore 18,30) sarà la volta della scrittrice e blogger (strepitoso il successo del suo “Tiasmo”) torinese Enrica Tesio che presenta il libro di esordio “La verità, vi spiego, sull’amore” (Mondadori), accompagnata dal poeta Guido Catalano e dalla musica di Matteo Negrin.

 

-Per i progetti sociali prende vita “Sound lectures” in collaborazione con il collettivo Superbudda; appuntamenti a cadenza mensile con una serie di interventi nell’ambito delle arti digitali e privilegiando il suono come forma espressiva. Ovvero, interferenze sonore che trasformano le sale del Circolo in  uno scenario da percorrere come un’unica macro installazione.

 

Il primo appuntamento è il 5 marzo: dalle ore 21, in programma la video installazione di Superbudda che accoglierà il pubblico nella Galleria, sonorizzata dal set di Sabla (Gang of ducks). Mentre la Sala Grande ospiterà i live di Miles Cooper Seaton, cantante, compositore e polistrumentista in arrivo da Los Angeles e di Christian Fennesz, musicista e compositore di musica elettronica. In contemporanea, in Sala Filosofi, il suono sarà affidato ad un Quintetto di pesci rossi, l’installazione realizzata da Quiet Ensemble.

 

-E ancora, il Circolo 2.0 guarda al futuro attraverso una comunicazione al passo con i tempi, legata alle maggiori  piattaforme social, così da poter raggiungere nuovi potenziali lettori; in modo particolare i giovani che comunicano sul web. E’ in quest’ottica che si muovono le iniziative come #goodbook# e #soundlectures# legate al live twitting e alla comunicazione digitale.

Insomma il Circolo dei Lettori guarda sempre più avanti e, da luogo di “incontro fisico”, diventa anche luogo di scambio sul web.

 

-E last but not least, ricordiamo i prossimi grandi appuntamenti del Circolo dei Lettori con i nomi dell’olimpo letterario a livello internazionale:

 

James Ellroy-   12 marzo (ore 21)

 

Federico Rampini- 27 marzo (ore 18).

 

 Laura Goria

 

Per informazioni:  www.circololettori.it

Circolo dei lettori, Via Bogino 9

Tel: 011/4326827

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Forza Italia Giovani: "La scuola non sia un monopolio"

Articolo Successivo

Marchionne esulta da Ginevra per gli ottimi risultati di Fca e annuncia nuovi posti di lavoro

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta