Lenci, bambole che passione

La mostra benefica in Prefettura nei giorni 22 e 23 novembre è aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 19.00

lenci
La mostra “Passione bambole”,organizzata dall’Associazione Malaika Angels Onlus e dal Comitato Provinciale della Croce Rossa di Torino, è ospite nei sontuosi saloni della Prefettura nei giorni 22 e 23 novembre e aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 19.00.La mostra è  caratterizzata da un notevole numero di bambole in bisquit e cartapesta, per lo più di origine tedesca e francese, e in panno Lenci, della famosa Ditta Lenci di Torino. Le bambole sono tutte rappresentative di un periodo storico (1860 – 1930) segnato da grandi mutamenti socio – economici, nel quale la manifattura delle bambole compì gran parte della sua parabola e conobbe sicuramente il suo apogeo.

 

Le collezioni, tuttora capaci di grande fascinazione, sono messe a disposizione da alcuni collezionisti privati e dalla gentile concessione del Museo “Casa Rognoni” appartenente al Comune di Novara. Una mostra diretta non solo a far conoscere oggetti di grande bellezza ma soprattutto avente carattere benefico, all’interno della quale sono messi a disposizione di tutti i partecipanti dei calendari e cartoncini augurali natalizi realizzati da Caterina Lamanna Amelio, Presidente dell’Associazione Malaika Angels Onlus. Il ricavato delle donazioni sarà   devoluto all’Associazione stessa, per l’allestimento di materiale sanitario e medicinale del dispensario “Pino e Franco Health Care Center”, fatto costruire dalla stessa presidente Caterina Amelio in memoria del marito Prefetto Giuseppe Amelio e del fratello Franco,nella località di Shakahola in Kenya,e inoltre al Comitato Provinciale della C.R.I. Di Torino.

 

All’inaugurazione,che si svolgerà  il 22 novembre alle ore 11, alla presenza della Padrona di casa, il Prefetto Paola Basilone e di numerose autorità cittadine di Torino e Novara, verrà  presentata l’iniziativa e lo scopo della stessa mostra da parte del Presidente Regionale della C.R.I., Antonino Calvano e della Presidente dell’Associazione Malaika Angels Onlus , Caterina Lamanna Amelio.

                                                                     Helen Alterio  

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Gioventura Piemonteisa e la bandiera che non c’è a Montalto

Articolo Successivo

Il Parkour al Museo dello Sport

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta