Exilles, il posto delle nuvole

L’imponente struttura, grazie alla collaborazione tra la Regione Piemonte e il Museo Nazionale della Montagna Cai-Torino è ora una sede espositiva del Museo, archivio e luogo di incontri

exilles

 

E’ aperto al pubblico  il nuovo allestimento del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino al Forte di Exilles, con una doppia esposizione fotografica ospitata fino al 2 novembre: “Cosa sono le nuvole?” e “Spicchi di cielo: i laghi d’alta quota nelle Alpi occidentali”.

 

L’imponente fortezza, grazie alla collaborazione tra la Regione Piemonte e il Museo Nazionale della Montagna Cai-Torino è ora una sede espositiva del Museo, archivio e luogo di incontri, conferenze e convegni. Dal 20 settembre il forte ospita la doppia carrellata fotografica.

 

La prima  mostra si intitola “Spicchi di cielo: i laghi d’alta quota nelle Alpi occidentali” a cura di Nicola Destefano, Andrea De Zan e Antonello Provenzale. La mostra è basata sulle immagini degli ambienti dei laghi alpini del Parco Nazionale Gran Paradiso e intende far conoscere i progetti di ricerca nei laghi dell’area protetta e sensibilizzare sulla necessità di proteggere questi patrimoni unici del nostro Paese

.

La seconda è “Cosa sono le nuvole?” in cui oltre sessanta immagini di grande formato, realizzate dal fotografo torinese Dario Lanzardo raccontano tutto sulle nuvole attraverso diverse letture tematiche quali poesia e religione. Vi sono anche dei pannelli esplicativi, realizzati dalla Società Meteorologica Italiana, che spiegano cosa sono le nuvole per la scienza.

 

 

(Foto: il Torinese)

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Popolari per l’Italia: “Un cantiere di idee ispirato a Olivetti”

Articolo Successivo

Bravi Granata, ma il Napoli vince

Recenti:

L’isola del libro

RUBRICA SETTIMANALE A CURA DI LAURA GORIA   Jean-Baptiste Andrea “Vegliare su di lei” -La nave

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta