Summerside, il Circolo dei Lettori al Borgo Medievale

Ricco calendario di appuntamenti estivi dal 16 giugno al 10 agosto

 

SPETTACOLIL’afa estiva a Torino la si sconfigge con relax, cultura e divertimento. Lo stratagemma è partecipare ai tanti appuntamenti del Circolo dei Lettori Summerside che, dal 16 giugno al 10 agosto, trasferisce le sue iniziative al Borgo Medievale. E allora, incontri con autori e reading, palestre per il corpo e la mente, pic nic, happy hour, feste al chiaro di luna, laboratori, yoga e sport, diventano tante piacevoli opportunità per resistere al sol leone cittadino, rinfrescati da folate di iniziative intelligenti. Nell’oasi cittadina del Valentino, sdraiati sull’erba a leggere come a Central park, poi un occhio al calendario ed il solo imbarazzo della scelta tra le iniziative previste tutti i giorni, da mattina a sera, per tutte le età e per tutti i gusti.

 

-L’inaugurazione è il 18 giugno (aperitivo dalle 19,30) con la grande festa”Sogno di una notte di inizio estate” e centinaia di lanterne ad illuminare le rive del Po ed ammantare di magia il benvenuto all’estate in città. Molta musica con Dj Riccardo IconOut e note soul-funky,  rhythm&blues e poi  il concerto di Saba Anglana, l’artista italo-somala che sul palco subalpino  porta il melting pot di lingue, culture, storie e ritmi  del mondo.

 

-Due rassegne: “La Milanesiana” (dal 25 al 27 giugno) con ospiti importanti che parlano de “La fortuna dei libri” ed il ciclo di incontri (a luglio) “Oltre i limiti” della cultura, della scienza e dello sport. Poi un mondo  di idee per chi l’estate è:

 

…incontrarsi tra le righe  iniziando da questa sera alle 21 con Marco Travaglio che presenta  “E’Stato la Mafia” (chiare lettere) nel quale torna a parlare di torbide trattative italiche (in caso di pioggia l’incontro è all’ex ristorante S.Giorgio).  Poi tanti altri scrittori, tra cui: Nicolai Lilin che dall’educazione siberiana è passato al “Serpente di  Dio” (Einaudi), Luca Iaccarino con “Viaggi top a prezzi pop”(Mondadori Electa), Filippo Ongaro con “Star bene davvero” e Giuseppe Culicchia nel reading spettacolare (e fuori dagli schemi) “Tutti giù per terra. Remixed Party”.CIRCOLO LETTORI

 

…pic nic a tema, in due week end di luglio: “A pranzo  fuori con Alice” (il 6) e il paese delle meraviglie in riva al Po e “Le déjeuner sur l’herbe” (il 27) con il Parco come un quadro  impressionista, tra ombrellini, gonne fruscianti e guanti di pizzo.

 

…mens sana in corpore sano con le inedite Palestre d’autore dove attività fisica e letteratura si sposano sotto la guida di: 3 scrittori bomber, Carlo e Roberto Grande e Francesco Forlani, che  trasformano il Valentino in campo da calcio, tra gol e libri (21 giugno); Fabio Geda  trasmette il suo amore per la bici portandovi a zig zagare tra due ruote e parole scritte (24 giugno); Davide Longo accompagna in piacevoli passeggiate urbane alla volta di luoghi nascosti con pause di lettura (28 giugno); mentre Alessandra Montrucchio insegna come rilassare corpo e mente con leggerezza ed equilibrio (5 luglio).

 

-Per ritrovare la pace interiore e dedicarsi a tecniche varie di meditazione, 36 appuntamenti  tra yoga e altre affascinanti discipline orientali, (in collaborazione con prestigiose scuole ed associazioni, da Yoga Shanti ad Associazione Cerchidiluce, ecc). Tante opportunità per ritrovare buon umore e benessere, riequilibrare mente, corpo e spirito, imparare a rilassarsi o accostarsi  allo shiatsu.

 

– Se poi la voglia di  esotico è ancora alta, ecco “Colori e suoni dall’India” (2-3 agosto): incontri dedicati a storia, società, cultura e danze  indiane oltre a lezioni  di automassaggio e meditazione.

 

tempo di Mondiali  da seguire sul maxischermo nel Cortile del Melograno e, dalle  19,30, live set e dj set per urlare tutti insieme “Forza Azzurri”.

 

è green sono tante le iniziative legate all’ambiente. Gli incontri di Floralia in cui il curatore del Giardino del Borgo  Medievale, Edoardo Santoro, sparge i semi della sua conoscenza nei vari appuntamenti dedicati ognuno ad una pianta, dalle rose alla lavanda, dall’assenzio alle velenose Belladonna e Mandragola. Se invece la passione è il running, il 3 luglio il Borgo Medievale è ritrovo dei podisti, di professione e non, per la corsa non competitiva di 7 km “Va Lentino”.

 

borgo medievaletutti a bordo si sale sui battelli Valentino e Valentina II per scivolare sul Po immergendosi ed esplorando famose culture musicali (e grandi  romanzi annessi) nate lungo i fiumi: il jazz del Mississipi, bleue moustache sulla Senna e la Moldava a Praga.

 

la notte vola nelle due le feste dedicate al plenilunio Moonrise Kingdom (12 luglio e 10 agosto) ma anche in serate di concerti live e dj set, e ancora, appuntamenti settimanali con swing, musica e poesia, e tre con grandi arie dell’Opera di Rossini, Bizet e Puccini.

 

far divertire i più piccoli ecco invece il ”Castello dei bambini”: attività in mezzo alla natura per dare sfogo alla creatività con laboratori, sport, spettacolo, cucina, fiabe e tanto altro ancora.

 

Laura Goria

 

Il programma completo e dettagliato del  Circolo dei Lettori  Summerside è su:

www.circololettori.it//estatealborgo

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Comitato Urban: “Cercansi manager per Barriera”

Articolo Successivo

Juve a Vinovo dal 14 luglio

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta