Ricco calendario di appuntamenti estivi dal 16 giugno al 10 agosto
L’afa estiva a Torino la si sconfigge con relax, cultura e divertimento. Lo stratagemma è partecipare ai tanti appuntamenti del Circolo dei Lettori Summerside che, dal 16 giugno al 10 agosto, trasferisce le sue iniziative al Borgo Medievale. E allora, incontri con autori e reading, palestre per il corpo e la mente, pic nic, happy hour, feste al chiaro di luna, laboratori, yoga e sport, diventano tante piacevoli opportunità per resistere al sol leone cittadino, rinfrescati da folate di iniziative intelligenti. Nell’oasi cittadina del Valentino, sdraiati sull’erba a leggere come a Central park, poi un occhio al calendario ed il solo imbarazzo della scelta tra le iniziative previste tutti i giorni, da mattina a sera, per tutte le età e per tutti i gusti.
-L’inaugurazione è il 18 giugno (aperitivo dalle 19,30) con la grande festa”Sogno di una notte di inizio estate” e centinaia di lanterne ad illuminare le rive del Po ed ammantare di magia il benvenuto all’estate in città. Molta musica con Dj Riccardo IconOut e note soul-funky, rhythm&blues e poi il concerto di Saba Anglana, l’artista italo-somala che sul palco subalpino porta il melting pot di lingue, culture, storie e ritmi del mondo.
-Due rassegne: “La Milanesiana” (dal 25 al 27 giugno) con ospiti importanti che parlano de “La fortuna dei libri” ed il ciclo di incontri (a luglio) “Oltre i limiti” della cultura, della scienza e dello sport. Poi un mondo di idee per chi l’estate è:
…incontrarsi tra le righe iniziando da questa sera alle 21 con Marco Travaglio che presenta “E’Stato la Mafia” (chiare lettere) nel quale torna a parlare di torbide trattative italiche (in caso di pioggia l’incontro è all’ex ristorante S.Giorgio). Poi tanti altri scrittori, tra cui: Nicolai Lilin che dall’educazione siberiana è passato al “Serpente di Dio” (Einaudi), Luca Iaccarino con “Viaggi top a prezzi pop”(Mondadori Electa), Filippo Ongaro con “Star bene davvero” e Giuseppe Culicchia nel reading spettacolare (e fuori dagli schemi) “Tutti giù per terra. Remixed Party”.
…pic nic a tema, in due week end di luglio: “A pranzo fuori con Alice” (il 6) e il paese delle meraviglie in riva al Po e “Le déjeuner sur l’herbe” (il 27) con il Parco come un quadro impressionista, tra ombrellini, gonne fruscianti e guanti di pizzo.
…mens sana in corpore sano con le inedite Palestre d’autore dove attività fisica e letteratura si sposano sotto la guida di: 3 scrittori bomber, Carlo e Roberto Grande e Francesco Forlani, che trasformano il Valentino in campo da calcio, tra gol e libri (21 giugno); Fabio Geda trasmette il suo amore per la bici portandovi a zig zagare tra due ruote e parole scritte (24 giugno); Davide Longo accompagna in piacevoli passeggiate urbane alla volta di luoghi nascosti con pause di lettura (28 giugno); mentre Alessandra Montrucchio insegna come rilassare corpo e mente con leggerezza ed equilibrio (5 luglio).
-Per ritrovare la pace interiore e dedicarsi a tecniche varie di meditazione, 36 appuntamenti tra yoga e altre affascinanti discipline orientali, (in collaborazione con prestigiose scuole ed associazioni, da Yoga Shanti ad Associazione Cerchidiluce, ecc). Tante opportunità per ritrovare buon umore e benessere, riequilibrare mente, corpo e spirito, imparare a rilassarsi o accostarsi allo shiatsu.
– Se poi la voglia di esotico è ancora alta, ecco “Colori e suoni dall’India” (2-3 agosto): incontri dedicati a storia, società, cultura e danze indiane oltre a lezioni di automassaggio e meditazione.
…tempo di Mondiali da seguire sul maxischermo nel Cortile del Melograno e, dalle 19,30, live set e dj set per urlare tutti insieme “Forza Azzurri”.
…è green sono tante le iniziative legate all’ambiente. Gli incontri di Floralia in cui il curatore del Giardino del Borgo Medievale, Edoardo Santoro, sparge i semi della sua conoscenza nei vari appuntamenti dedicati ognuno ad una pianta, dalle rose alla lavanda, dall’assenzio alle velenose Belladonna e Mandragola. Se invece la passione è il running, il 3 luglio il Borgo Medievale è ritrovo dei podisti, di professione e non, per la corsa non competitiva di 7 km “Va Lentino”.
…tutti a bordo si sale sui battelli Valentino e Valentina II per scivolare sul Po immergendosi ed esplorando famose culture musicali (e grandi romanzi annessi) nate lungo i fiumi: il jazz del Mississipi, bleue moustache sulla Senna e la Moldava a Praga.
…la notte vola nelle due le feste dedicate al plenilunio Moonrise Kingdom (12 luglio e 10 agosto) ma anche in serate di concerti live e dj set, e ancora, appuntamenti settimanali con swing, musica e poesia, e tre con grandi arie dell’Opera di Rossini, Bizet e Puccini.
…far divertire i più piccoli ecco invece il ”Castello dei bambini”: attività in mezzo alla natura per dare sfogo alla creatività con laboratori, sport, spettacolo, cucina, fiabe e tanto altro ancora.
Laura Goria
Il programma completo e dettagliato del Circolo dei Lettori Summerside è su:
www.circololettori.it//estatealborgo
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE