Beneficenza alla mensa di Sant’Antonio

antonio padova 2Oltre ad ospitare la comunità dei Frati Minori che curano il Santuario, è sede dei giovani frati in formazione (dal 1885), della Curia provinciale (dal 1886), del Commissariato di Terra Santa (dal 1931) e dell’Ordine Francescano Secolare piemontese (dal 1983)

 

Tradizionale banco di beneficenza e messa solenne il 13 giugno presso il santuario e il convento di sant’Antonio da Padova di Torino, in occasione della festa del Santo. Una realtà non da tutti conosciuta quella del Convento di Sant’Antonio a Torino, con la sua piccola annessa cappella (ora scomparsa). la chiesa  risale agli anni 1881-1882.L’attuale edificio di 4 piani è il risultato di interventi che si sono succeduti nei seguenti 35 anni.

 

Oltre ad ospitare la comunità dei Frati Minori che curano il Santuario, è sede dei giovani frati in formazione (dal 1885), della Curia provinciale (dal 1886), del Commissariato di Terra Santa(dal 1931) e dell’Ordine Francescano Secolare piemontese (dal 1983).

 

L’attuale Santuario, dedicato al popolare Santo di Padova (nonché compatrono della città di Torino dal 1705) è costruito negli anni 1883-1887 su progetto dall’architetto Alberto Porta. L’11 giugno del 1887 i lavori terminano. “La chiesa compare come una sposa a cui non manca che l’ombrello!”, leggiamo nella cronaca. La solenne liturgia di consacrazione avviene il 13 giugno 1887. I successivi lavori di ampliamento della chiesa si concludono nel 1929.

 

Da sempre il Convento di Sant’Antonio da Padova è anche sede di un accogliente servizio mensa per persone disagiate, la Mensa di Sant’Antonio.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Non solo Tasi: oggi è un giorno nero anche per le aziende tartassate

Articolo Successivo

Lingotto addio: muore Fiat, nasce Fca

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta