Nuovo bando per dottorati di ricerca: 1.300 euro netti mensili per l’importo delle borse, il più alto tra le Università pubbliche in Italia. Investimento complessivo di 2,6 milioni di euro l’anno. Il budget per i dottorati è aumentato del 50% rispetto all’anno scorso
Superchiampa fa i miracoli? Sì, secondo il ministro: “Tolgo la maglia nera che avevo dato alla Regione Piemonte: i dati a cui mi riferivo erano fermi al 2014, ma in un solo anno di amministrazione di Sergio Chiamparino la posizione è decisamente cambiata. E’ infatti passata dal 52% all’85% nell’assegnazione delle risorse per le borse di studio universitario”. Il titolare dell’Istruzione Stefania Giannini ha fatto queste dichiarazioni a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico.”Non è ancora la maglia rosa ma certo è un grande balzo in avanti”, ha aggiunto.
Ma la vera notizia (ora ufficiale) è che il ministero dell’Università collaborerà finanziariamente alla realizzazione del Polo di Architettura e Design a Torino Esposizioni. Lo stesso ministro Giannini ha confermato l’impegno nell’ambito dell’l’intervento che, complessivamente, costerà circa 100 milioni. Il Poli ne ha già stanziati 10.
Alla cerimonia il sindaco di Torino Piero Fassino ha intanto invocato “un sostegno forte dello Stato e del ministero dell’Istruzione. E’ necessario superare il blocco del turnover, inadeguato e contraddittorio con gli obiettivi che ci poniamo, obiettivi di sviluppo della ricerca e dell’università. Il Politecnico è un punto di eccellenza del sistema universitario di questa città e del Paese. E’ il cuore della strategia che punta a fare di Torino una città universitaria”.
Il Politecnico, nel frattempo, avvia un nuovo bando per dottorati di ricerca, definendo 1.300 euro netti mensili per l’importo delle borse, il più alto tra le Università pubbliche in Italia: l’investimento complessivo è di 2,6 milioni di euro l’anno. Il budget per i dottorati è aumentato del 50% rispetto all’anno scorso.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE