Sergio Bartoli

ASA, Sergio Bartoli: «Con serietà la Regione tutela i Comuni ed evita gravi ripercussioni sui cittadini»

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE 

Il Consiglio regionale ha approvato il Disegno di legge regionale che prevede l’erogazione di un contributo regionale di 1 milione di euro, vincolandolo alla sottoscrizione della transazione extragiudiziale e alla compartecipazione finanziaria degli enti locali per 8 milioni.

«La scelta di procedere con una legge ad hoc – spiega Sergio Bartoli (Lista Civica Cirio Presidente PML), che ha svolto il ruolo di relatore del Disegno di legge, accompagnandone l’iter secondo il percorso istituzionale definito, a partire dall’esame nella seduta congiunta tra la I Commissione consiliare Bilancio e la V Commissione Ambiente di cui ricopre la carica di presidente – è stata dettata dalla complessità e dalla delicatezza della vicenda. Non si è perso tempo, ma si è scelto un metodo serio e responsabile, in grado di garantire una soluzione giuridicamente solida e finanziariamente sostenibile. Credo che sia un risultato apprezzabile raggiunto dall’Ente Regione Piemonte nel suo insieme e che non sia corretto tentare di costruirsi meriti personali che, invece, sono solo frutto di un approccio condiviso all’insegna del buon senso».

«Da ex Sindaco di uno dei 52 Comuni canavesani coinvolticonclude Bartoli – esprimo il sollievo perché finalmente si intravvede una soluzione concreta a una situazione che, dopo la definizione del debito di ASA in oltre 70milioni di euro, rischiava di compromettere l’attività di decine di Enti Locali: oggi abbiamo posto le basi per evitare che questa situazione molto grave ricadesse, anche con un forte impatto economico, sui cittadini».

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Torino-Bardonecchia, tir perde cisterna pericolosa in galleria

Articolo Successivo

Margherita, la “Regina – madre degli Italiani” che cavalcò il futuro

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless