Approvati 6 Ordini del Giorno collegati al Bilancio presentati da Sergio Bartoli (Lista Cirio)

«Impegno su azioni fondamentali per i piccoli Comuni, per l’ambiente, i cittadini fragili, le aree interne»

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato sei Ordini del Giorno collegati al Bilancio di previsione 2026–2028 presentati dal Consigliere regionale Sergio Bartoli (Lista Civica Cirio Presidente PML), che rafforzano il sostegno regionale a Comuni, cittadini e territori su temi strategici quali infrastrutture, ambiente, tutela della salute, cultura e qualità della vita.

Gli atti presentati da Sergio Bartoli e approvati dall’Assemblea di Palazzo Lascaris delineano una visione integrata di sviluppo sostenibile e attenzione concreta alle esigenze dei territori, con l’obiettivo di rendere più efficaci le politiche regionali attraverso risorse mirate e interventi strutturati.

Più risorse ai Comuni per opere pubbliche e rigenerazione urbana

Con l’approvazione dell’Ordine del Giorno sul bando “Obiettivo Comuni”, la Giunta viene impegnata a reperire risorse aggiuntive per lo scorrimento della graduatoria, consentendo il finanziamento di interventi su sicurezza del territorio, infrastrutture, edilizia scolastica e rigenerazione urbana nei Comuni sotto i 35.000 abitanti.

Bonifica dell’amianto negli edifici pubblici

Un secondo Ordine del Giorno prevede nuove risorse per lo scorrimento della graduatoria del bando per la rimozione dell’amianto, finanziando progetti già ammissibili ma rimasti esclusi per carenza di fondi, con l’obiettivo di ridurre i rischi sanitari e ambientali negli edifici pubblici.

Tutela della biodiversità e Centro Grandi Carnivori

Approvato anche l’Ordine del Giorno che impegna la Regione a incrementare le risorse per la tutela della biodiversità, i monitoraggi delle Direttive Habitat e Uccelli e il funzionamento continuativo del Centro Grandi Carnivori, garantendo una gestione scientifica e strutturata della fauna selvatica.

Qualità dell’aria: rifinanziamento della sostituzione delle caldaie a legna

Via libera anche all’Ordine del Giorno che prevede il rifinanziamento della misura per la sostituzione delle caldaie a biomassa legnosa e lo scorrimento delle graduatorie esistenti, con un nuovo stanziamento per il 2026, a sostegno delle famiglie e del miglioramento della qualità dell’aria.

Museo Ferroviario Diffuso del Piemonte

Tra gli atti approvati anche l’Ordine del Giorno che impegna la Giunta a prevedere risorse dedicate per la piena attuazione del Museo Ferroviario Diffuso del Piemonte, valorizzando oltre 150 mezzi storici, 36 stazioni e numerose tratte ferroviarie, comprese quelle dismesse, con importanti ricadute culturali e turistiche.

Sanità e innovazione: sperimentazione del Metodo Feldenkrais

Infine, approvato l’Ordine del Giorno che prevede lo stanziamento di fondi per la sperimentazione del Metodo Feldenkrais e di altri approcci basati sulla neuroplasticità per il trattamento delle patologie neurodegenerative, nonché il sostegno alle famiglie per le spese sostenute.

«Con questi Ordini del Giorno – spiega Bartoli, che è anche Presidente della V Commissione consiliare Ambienteponiamo l’accento su azioni di salvaguardia del territorio, dalla rimozione dell’amianto negli edifici pubblici, al monitoraggio della biodiversità, al sostegno del Centro Grandi Carnivori, alla sostituzione delle caldaie inquinanti; al contempo, chiediamo alla Giunta di sostenere i piccoli Comuni, i cittadini fragili, incoraggiamo la sperimentazione di metodi innovativi nel trattamento di patologie neurodegenerative. Sosteniamo, infine, il valore turistico e promozionale dei nostri territori, offrendo opportunità di sviluppo a zone interne come le Valli di Lanzo e alcune aree del Canavese. Si tratta di azioni che considero prioritarie e, grazie all’approvazione di questi Ordini del Giorno, poniamo le basi perché abbiano possibilità di attuazione nella prossima Variazione di Bilancio».

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Sicurezza, chiuso temporaneamente il cinema Lux

Articolo Successivo

Negozi, servizi e quartieri: approvate le nuove regole per il commercio in città

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless