Riunione in Prefettura contro atti intimidatori ai giornalisti

Il Prefetto di Torino, Donato Cafagna, ha presieduto stamane la prima riunione del Tavolo provinciale di coordinamento sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti, costituito, in analogia al Tavolo nazionale istituito presso il Ministero dell’Interno, all’indomani del grave episodio di violenza ai danni della redazione del quotidiano La Stampa.
Hanno partecipato alla riunione il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Presidente dell’Ordine dei giornalisti, il rappresentante della Federazione Nazionale della Stampa e la Segretaria dell’Associazione Stampa Subalpina.
Il Prefetto ha ricordato che nel corso dell’anno 2025 si sono registrati 7 episodi di atti intimidatori nei confronti dei giornalisti, perpetrati anche attraverso i social network, e ha confermato, unitamente alle Forze di Polizia, la massima attenzione rispetto al fenomeno e l’impegno a contrastarlo, in modo da garantire, non solo l’incolumità degli operatori della stampa, ma anche la libera espressione del diritto di informazione, senza condizionamenti o intimidazioni.
Ha ricordato, inoltre, che, a questo fine, è tuttora in atto la vigilanza in forma fissa da parte dei militari dell’operazione “Strade Sicure” presso le sedi della Rai e de “La Stampa”, a seguito delle minacce e delle aggressioni ad opera dei centri sociali torinesi.
A questo riguardo, i rappresentanti della stampa hanno espresso la loro gratitudine verso le Forze dell’Ordine, ribadendo la contrarietà dell’intera categoria ad ogni forma di manifestazione violenta.
Si è concordato, infine, sul sempre maggiore coinvolgimento dei giovani in percorsi di avvicinamento alle Istituzioni e di conoscenza delle regole della vita democratica, con l’intento di prevenire comportamenti devianti.
Saranno sviluppate, così, iniziative come quella de “I cantieri di educazione civica”, a cui da tempo aderiscono i giornalisti, favorendo l’allargamento dei partecipanti al Protocollo coordinato dalla Prefettura e inserendo fra i temi trattati anche la libertà di stampa.
Nella foto la sede de La Stampa
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Nuovi programmi su ToRadio

Articolo Successivo

Semaforo antismog: da giovedì 22 gennaio scatta il livello 2 (rosso)

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless