Concluso l’esame del DEFR e del Bilancio Previsionale 2026-2028 in V Commissione
Con l’esame dei capitoli relativi alla tutela del suolo e della Protezione Civile, la V Commissione Ambiente del Consiglio regionale ha concluso l’iter di competenza per l’approvazione del DEFR e del Bilancio Previsionale 2026-2028.
Il Presidente Sergio Bartoli (Lista Civica Cirio Presidente PML), esprime la sua soddisfazione per il parere positivo espresso a maggioranza e si sofferma su uno degli elementi più significativi illustrati ai Commissari dall’Assessore Marco Gabusi: «Annoto con soddisfazione il raddoppio del riparto del Fondo Nazionale per la Protezione Civile, che l’Assessore ha confermato in Commissione, in attesa dell’ufficialità. Le risorse disponibili, circa 2milioni e 800mila euro, saranno utilizzati, nel progetto dell’Assessore, per i contributi alle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, a integrazione dei fondi già inseriti nel bilancio previsionale, pari a circa 1milione e 900mila euro. Una parte del riparto del Fondo Nazionale, però, saranno destinati ai ristori in caso di eventi meteorologici di tipo B, situazione critica che supera le capacità di intervento del singolo comune, richiedendo una risposta strutturata e coordinata a livello regionale per la gestione dell’emergenza e il ripristino della normalità».
«Un segnale davvero significativo per i Comuni, le imprese e i cittadini piemontesi – prosegue Bartoli-; gli eventi di tipo B finora sono stati esclusivamente di competenza regionale: la destinazione, invece, di fondi di provenienza nazionale apre, innanzitutto, al riconoscimento dell’evento, e denota un’attenzione particolare per situazioni sempre più frequenti che possono causare danni anche ingenti, pur a un livello tale da non consentire la richiesta dello stato di calamità o altre caratterizzazioni emergenziali. La Regione si dimostra dunque attenta a un sistema di interventi più in profondità e più vicino alle esigenze del territorio».
Conclude Bartoli: «Prendo atto con soddisfazione che la gara per i 34 nuovi mezzi per i Vigili del Fuoco piemontesi ha avuto una svolta positiva e presto si procederà, come da bando, all’apertura delle buste e alla valutazione delle offerte pervenute: un passo avanti importante per la tutela del territorio e dei cittadini».
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

