Shisha bar, ispezioni nei locali: 11 chili di melassa illegale e sanzioni per 55mila euro

Diverse illegalità, tra cui la detenzione e l’impiego di melassa da contrabbando utilizzata per i narghilè: sequestrati oltre 11 chilogrammi di prodotto e applicate sanzioni per oltre 55mila euro. È questo il bilancio dei controlli a tappeto effettuati negli shisha bar negli ultimi mesi del 2025. L’operazione, condotta dai Nas di Torino insieme all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del capoluogo piemontese e alle stazioni dell’Arma dei Carabinieri competenti per territorio, ha fatto emergere il possesso e l’utilizzo della sostanza priva delle necessarie autorizzazioni.

In Italia la melassa per narghilè è considerata a tutti gli effetti un prodotto da fumo ed è soggetta al monopolio di Stato. Può essere commercializzata e utilizzata solo se regolarmente autorizzata e accompagnata dal pagamento delle imposte previste. Inoltre, può comportare potenziali rischi per la salute se la merce non è sottoposta a controlli sanitari.

Decisamente salate le sanzioni amministrative, che raggiungono complessivamente 55mila euro, applicate nei confronti dei titolari delle attività ispezionate, destinatari dei provvedimenti adottati dalle autorità competenti.

VI.G

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Criticità sociali a San Salvario, nasce il Tavolo per la coesione 

Articolo Successivo

Baglioni e Cocciante all’anima Festival di Cervere 

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless