Si è svolto mercoledì 26 novembre 2025 nella splendida cornice del Foyer del Toro del Teatro Regio di Torino il ricevimento ufficiale organizzato dal Consolato Generale di Romania a Torino in occasione della Festa Nazionale della Romania. Alla presenza di 170 ospiti, tra autorità istituzionali, civili, militari e religiose locali, provinciali e regionali, imprenditori romeni e italiani, artisti, giornalisti e rappresentanti della folta comunità italo-romena hanno espresso la soddisfazione di poter celebrare questa ricorrenza così cara ai cittadini romeni il prefetto di Torino, Donato Cafagna, il Sindaco della città sabauda, Stefano Lo Russo, il Viceprefetto di Asti, Roberta Di Silvestro, e numerosi sindaci dei comuni dell’Area Metropolitana come Venaria Reale (gemellata di recente con Sinaia), Settimo Torinese (in corso di gemellaggio con Borșa), Chieri (gemellata con Fălticeni). Nel ringraziare tutti i presenti per la partecipazione, il console generale di Romania a Torino, Cosmin Dumitrescu ha voluto ricordare il fatto che i nostri due paesi, legati da unPartenariato Strategico Consolidato, continuano a rafforzare il dialogo e la collaborazione in settori chiave per la crescita e il benessere delle rispettive comunità.
Come da tradizione, il capo dell’ufficio consolare ha assegnato sei premi di eccellenza a delle realtà italiane e romene che si sono distinte nei vari ambiti di attività. Il primo è stato assegnato all’Università di Torino per lo storico accordo sui doppi titoli accademici in giurisprudenza e psicologia con l’Università di Timisoara. Il costruttore edile Iulian Frincu ha ricevuto il premio per la leadership imprenditoriale, mentre Florina Neamtu, leader del complesso vitivinicolo e turistico Cella Grande è stata premiata per l’eccellente strategia nello sviluppo aziendale. La giornalista Luiza Diculescu ha vinto il premio per l’integrazione della cultura romena nei mass media italiani, e l’azienda Dacia ha vinto l’Excellence Award per Contributo Internazionale e Rappresentatività Industriale. Dopo aver ricevuto il titolo di eccellenza per le preformance artistiche, la pianista Sinziana Mircea ha deliziato il pubblico presente con un recital straordinario.
La serata ha incluso un momento particolarmente significativo dedicato alla storia della lirica italiana, ricordando la prima rappresentazione dell’opera Tosca di Giacomo Puccini, al Teatro Regio, avvenuta il 20 febbraio 1900, nell’interpretazione del soprano Hariclea Darclée. Con l’occasione l’Archivio storico del tempio della lirica torinese, ha messo in mostra per il pubblico dei reperti straordinari legati alla figura del soprano romeno: un portafoglio in pelle con monogramma in brillanti e rubini, donato da Darclée al celebre tenore torinese Francesco Tamagno, con all’interno, un autografo datato 13 luglio 1896; le eleganti cartoline realizzate da Ricordi di Milano in occasione dalla prima rappresentazione dell’opera e una splendida cartolina autografata da Hariclea Darclée e dedicata a Giacomo Puccini con la speciale dedica: Al Maestro Illustre e geniale G. Puccini, ammiratrice profonda ed affezionata, H. Darclée.
La serata si è conclusa con un vin d’honneur.
Foto Mihai Bursuc
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

